Skip to content

Archivio Day: Marzo 25, 2022

Richiedenti asilo nell’UE, nel 2021 più 28% rispetto al 2020, ma comunque ai livelli pre-2015

L’anno scorso hanno cercato protezione nell’UE appena 1.200 persone per milione di abitanti, ma con forti variazioni di incidenza fra Paese e Paese membro. Si va dal massimo di Cipro, dove i richiedenti per milione sono stati 14.800, al minimo dell’Ungheria, che ne ha ricevuti appena quattro per milione.

Sbarchi, arrivi in Europa, morti e dispersi: quell’accesso disuguale alla mobilità sicura

Secondo i primi dati europei per gennaio e febbraio 2021, senza contare il flusso di profughi ucraini innescato dall’invasione russa del 24 febbraio sono circa 27 mila i migranti e i rifugiati che hanno attraversato in maniera “irregolare” le frontiere esterne dell’UE (+ 61% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso). Mentre sono già 340 i morti e dispersi nel solo Mediterraneo. Per l’OIM «questi tragici incidenti sono spesso il risultato di un accesso ineguale alla mobilità legale e sicura».  

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni