Skip to content

Archivio Month: Dicembre 2022

Report asilo 2022: “Quell’UE e quell’Italia ‘sdoppiate’…”

La protezione temporanea per i rifugiati dall’Ucraina. Minori non accompagnati dall’Ucraina e dal Niger. Il ritorno dei muri in Europa. Ma anche il sistema di accoglienza in Italia a vent’anni dalla nascita dello SPRAR (“Poche cose da celebrare e molte su cui intervenire”). Se ne parla nell’edizione 2022 del rapporto su “Il diritto d’asilo” della Fondazione Migrantes.

Le frontiere uccidono. Online i contributi video del convegno organizzato dal CIAC

A seguito del convegno “Le frontiere uccidono” sono stati resi disponibili dal CIAC, l’ente organizzatore, i contributi video dei diversi interventi che hanno caratterizzato la giornata di incontri, dialoghi e approfondimenti.

Nel campo profughi di Dadaab al tempo del cambiamento climatico

La siccità è tornata a colpire duramente l’Africa orientale e meridionale: a 10 anni dall’ultima carestia che ha fatto 260mila vittime in Somalia – di cui la metà bambini –, oggi quasi mezzo milione di persone è in carestia in alcune regioni di Somalia e Etiopia, mentre in Kenya 3,5 milioni soffrono la fame, fra cui moltissimi rifugiati.

Welcome. Working for refugee integration, bando posticipato al 12 dicembre

È stato posticipato al 12 dicembre 2022 il termine per partecipare al bando relativo al premio “Welcome. Working for refugee integration”.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni