Skip to content

Archivio Day: Settembre 18, 2023

Trattenimento nei CPR fino a 18 mesi nel decreto “per il Mezzogiorno”

E’ in vista anche l’approvazione di un decreto per un piano di costruzione, da parte del Genio militare, di nuovi CPR da realizzarsi «in zone scarsamente popolate e facilmente sorvegliabili». La CILD: «l’aumento a 18 mesi dei tempi di detenzione non cambierà nulla. I CPR esistono ormai da 25 anni, un periodo di tempo sufficiente per sapere che le persone o vengono riconosciute o rimpatriate nelle prime settimane, oppure non si riuscirà più a farlo».

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2023, ecco i materiali multimediali

In vista della Giornata, che sarà celebrata domenica 24 settembre, il Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale ha realizzato una campagna di comunicazione per diffondere conoscenza e consapevolezza sul tema di quest’anno, “Liberi di scegliere se migrare o restare”, con sussidi multimediali, materiale informativo e riflessioni.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni