Skip to content

Archivio Day: Giugno 17, 2024

“Favoreggiamento” e Carta dei diritti UE: domani alla Corte di giustizia un’udienza storica?

Presso la Corte di giustizia dell’UE in Lussemburgo si terrà un’udienza che, secondo decine di associazioni fra cui la Fondazione Migrantes, potrebbe cambiare i fondamenti della normativa italiana ed europea che criminalizza la migrazione. Al vaglio dei giudici c’è una richiesta di “pronuncia pregiudiziale” nata dalla vicenda di una donna d’origine congolese vittima di violenze. Ma secondo alcune stime, affermano le associazioni, «negli ultimi dieci anni sono oltre 3.200 i migranti arrestati nelle fasi successive agli sbarchi per favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. Persone che spesso hanno agito per salvare sé stesse e altri dal rischio di naufragio o di respingimento illegale in Libia».

Global Trends 2023: ancora in crescita lo sradicamento forzato nel mondo

Ancora una volta stiamo per “celebrare” la Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno. Ma ancora una volta ci ritroviamo a enumerare dati disastrosi, perché secondo il rapporto Global Trends 2023 dell’UNHCR il totale delle persone in fuga potrebbe aver superato i 120 milioni.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni