Skip to content

Archivio Month: Luglio 2024

Naufragio di Cutro, notifica di fine indagini a sei indagati. “Ma ci sono anche le responsabilità della politica”

Dopo i sei avvisi di chiusura delle indagini preliminari per il naufragio di Cutro del febbraio 2023 trasmessi dalla Procura di Crotone, ci si interroga sulle più ampie responsabilità all’origine del disastro. Mentre la Fondazione Migrantes ricorda ancora una volta: «Oggi più che mai occorre un’operazione Mare Nostrum a livello europeo».

Programma Ruanda: Regno Unito, “uno spreco mai visto” per un progetto mai avviato

Cala il sipario, fra lo stupore degli inglesi, sul più grottesco progetto di esternalizzazione delle procedure d’asilo mai concepito. Il Programma Ruanda con cui il governo conservatore britannico di Rishi Sunak intendeva deportare nel Paese africano richiedenti asilo arrivati “illegalmente” nel Regno Unito è costato 700 milioni di sterline senza essere, di fatto, mai entrato in vigore. Ora per il nuovo governo laburista è «morto e sepolto».

Donna, vita, libertà: “Maysoon Majidi e Marjan Jamali devono essere liberate!”

A Roma l’appello e la conferenza stampa di associazioni e organismi (fra cui la Fondazione Migrantes) per il rilascio delle due donne iraniane recluse da oltre sei mesi con l’accusa di essere “scafiste”. Quella di scafista è una categoria contestata e problematica da un punto di vista giuridico: nella maggior parte dei casi, oggi, le persone che si trovano alla guida delle imbarcazioni sono semplici migranti in stato di necessità, ma vengono perseguite come se fossero trafficanti.  

Road map per il diritto d’asilo: una piattaforma in 10 punti per l’Europarlamento

La rete della Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento ha preparato una lettera-appello in 10 punti ai Parlamentari europei e alle forze politiche italiane. Vi si chiede «un cambio di passo profondo nelle politiche sbagliate sia in termini di contenuti, sia di direzione, che continuano a produrre, anzi ad aumentare, i morti nel mar Mediterraneo, nell’oceano Atlantico, lungo la rotta balcanica». La sottoscrizione dell’appello è ora aperta a tutti. Pubblichiamo il comunicato di presentazione dell’iniziativa. La Road map è promossa da Forum per cambiare l’ordine delle cose, Rivolti ai Balcani, CNCA, Europasilo, Italy Must Act, Refugees Welcome Italia, Mediterranea, Recosol, Stop Border Violence e Resq-People Saving People. *** Aggiornamento: dalla società civile europea anche un appello contro l’esternalizzazione del diritto d’asilo (v. nel “Collegamento”) ***

Cambiamento climatico e migrazioni forzate: un problema di tutti, da gestire con coraggio

Nel 2023 anche alcuni fra i Paesi più sviluppati come il Canada (185 mila sfollati per incendi forestali) e la Nuova Zelanda (14 mila sfollati sotto i colpi del ciclone Gabrielle) hanno registrato i dati più gravi di sempre a proposito di sfollamento da disastri climatici. Il monito dell’IDMC: «Lo sfollamento da disastri può colpire chiunque e ovunque». Il cambiamento climatico rischia, entro il 2100, di far crescere la temperatura media della Terra di 4 gradi rispetto all’età preindustriale. Questo metterà in movimento milioni di persone. Ma secondo la saggista Gaia Vince, «abbiamo la possibilità di gestire questo movimento planetario: potrebbe essere una transizione pianificata, organizzata e pacifica verso un mondo più sicuro e più giusto».

Report: L’asilo rEsiste ancora?

Il 22 e 23 marzo a Roma si è tenuto il convegno “L’asilo Resiste ancora?” organizzato dalla Rete Europasilo. A seguito di quel momento di confronto e dibattito è stato realizzato un documento che ne raccoglie i contenuti e le proposte.

Parigi 2024: con l’Olympic Refugee Team arriva la squadra della resilienza e del coraggio

Sono 36, sette in più rispetto a Tokyo 2020, gli atleti della rappresentanza dei rifugiati ai Giochi di Parigi 2024. Sono fuggiti da 11 Paesi diversi, sono ospitati dai Comitati olimpici di 15 Paesi fra cui l’Italia e gareggeranno in 12 sport. La ciclista afghana Masomah Ali Zada, capo missione: “Lo sport può darti molto quando arrivi in un nuovo Paese come rifugiata. Ti permette di integrarti in una nuova comunità. Ti dà speranza e ti dà gli strumenti per affrontare alcune sfide che la condizione di rifugiato comporta: uno spazio in cui puoi dimenticare e metterti in gioco”.

La Settimana sociale 2024 va al cuore della democrazia

Fra i numerosi eventi pubblici in programma per la 50a Settimana sociale dei cattolici in Italia, organizzata a Trieste fra domani e il 7 luglio, sono due quelli che si focalizzeranno sulle migrazioni. Nel complesso la Settimana riunirà nel capoluogo giuliano 900 delegati di diocesi, associazioni, movimenti e buone pratiche da tutta Italia.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni