Skip to content

Archivio Month: Agosto 2024

Arrivi e asilo 2024: il crollo degli “sbarchi” (e il suo prezzo), dinieghi al 62%

Il crollo degli arrivi di rifugiati e migranti (- 62% quest’anno fra gennaio e luglio rispetto allo stesso periodo del 2023) si specchia nelle 58.600 partenze bloccate da Tunisia e Libia, con i costi relativi in termini di diritti umani. Sempre fra gennaio e luglio 2024 le Commissioni territoriali hanno riconosciuto 3.500 status di rifugiato, e però sul totale dei richiedenti esaminati questa cifra non raggiunge il 7%, contro il 9% del medesimo periodo del 2023 (e il 13% del 2022). Cresciuta di 10 punti, invece, la percentuale dei dinieghi. Nei primi sette mesi di quest’anno sono potuti arrivare in Italia in programmi di reinsediamento, canali umanitari o evacuazioni umanitarie 1.525 rifugiati. Erano stati solo 909 nello stesso periodo ’23. Ma la performance già minimale del reinsediamento si è ridotta al lumicino: dalle 156 persone accolte del gennaio-luglio ’23 alle 62 del gennaio-luglio ’24.  

Concluso il viaggio nel mare Nostrum della Migrantes per favorire una migliore informazione

Si è concluso il viaggio della barca a vela finanziato dalla fondazione Migrantes. L’iniziativa è stata occasione per ribadire la prossimità della Chiesa a quanti scappano da guerre, violenze e fame e per garantire una corretta informazione.

Sulle tracce degli “angeli” della Mare Jonio. Gli aggiornamenti dalla missione congiunta Mediterranea-Migrantes

Ad oggi sono 182 le persone salvate nel Mediterraneo dalla nave umanitaria Mare Jonio. La nave è accompagnata dalla barca a vela della Fondazione Migrantes che, minuto dopo minuto, sta documentando la missione.

Dieci anni di Mediterranean Hope: la campagna on line

Mediterranean Hope (MH), il programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha compiuto 10 annie e per festeggiare questo traguardo ha organizzato una campagna on line per tentate di “cambiare il tono di voce dei discorsi sulle migrazioni”.

Fondazione Migrantes in mare per il soccorso dei migranti e per una corretta informazione

La Fondazione Migrantes da oggi è in mare con una barca a vela. Scopo è monitorare uno dei tanti viaggi di soccorso in mare dei migranti e informare correttamente l’opinione pubblica, spesso disinformata o male informata.

Procedura di frontiera: dall’UE arrivano le quote massime per ciascun Paese

La Commissione Europea ha stabilito, nella Decisione di esecuzione (UE) 2024/2150 del 5 agosto 2024, il numero massimo di domande che uno Stato membro è tenuto a esaminare con procedura di frontiera ogni anno. L’Italia si attesta la quota più alta con 16.000 domande di asilo.

“In questo viaggio, a nessuno importa se vivi o muori”

Durante l’estate è uscito un nuovo rapporto congiunto di OIM, UNHCR e MMC dal titolo “In questo viaggio, a nessuno importa se vivi o muori”. Il rapporto racconta ed evidenzia gli orrori estremi affrontati da rifugiati e migranti sulle rotte terrestri verso le coste africane del Mediterrane.

UNHCR sarà presente nei centri italiani per migranti (in attesa di apertura in Albania)

L’UNHCR ha accettato il ruolo di “monitoraggio e consulenza” per una durata iniziale di tre mesi nei centri italiani per migranti in territorio albanese. L’Agenzia della Nazioni Unite non aveva partecipato ai negoziati tra Roma e Tirana ma, dopo ulteriori informazioni ricevute dal governo italiano, ha deciso di garantire la sua presenza.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni