Skip to content

Archivio Month: Settembre 2024

“Chiusi dentro. Dall’alto”. Un progetto sul volto delle politiche europee

La rete RiVolti ai Balcani lancia il progetto “Chiusi dentro. Dall’alto”. Si tratta di un viaggio (fotografico e non solo) nei campi di confinamento europei realizzati nel XXI secolo. Il progetto è stato realizzato da Altreconomia in collaborazione con PlaceMarks.

“È ora di prendere posizione”: la lettera ai parlamentari europei su migrazione e asilo

Oggi decine di organizzazioni italiane impegnate nell’accoglienza ai migranti, nella promozione dei diritti sanciti da leggi e convenzioni internazionali, nel salvataggio in terra e in mare, già impegnate nei mesi scorsi per evitare l’approvazione in seno al Parlamento europeo del Patto migrazione e asilo, hanno inviato una lettera aperta ai parlamentari europei di alcuni gruppi e a quelli eletti in Italia  negli stessi schieramenti. Oltre agli organismi promotori, al documento hanno aderito più di 500 persone singole. 

Le storie di Maysoon Majidi e Marjan Jamali, l’urgenza di riforme

Nuovo appello a favore delle due giovani donne di cittadinanza iraniana accusate di “favoreggiamento dell’immigrazione irregolare”. La loro vicenda, fra l’altro, chiama in causa una importante questione legislativa. On line il testo del documento, sottoscritto fra gli altri dalla Fondazione Migrantes. Ieri il Tribunale di Crotone ha respinto la richiesta degli arresti domiciliari per Majidi, che rimane detenuta nel carcere di Reggio Calabria.

Intervista a Padre Sandro: “in mare ho compreso di più la parabola del buon Samaritano”

Vie di Fuga ha intervistato Padre Sandro Messina, sacerdote della Diocesi di Fano e direttore della locale Fondazione Migrantes, che ha partecipato all’ultima missione di salvataggio della ONG Mediterranea Saving Humans, imbarcandosi sulla barca a vela che ha seguito la Mare Jonio nei suoi tre giorni di navigazione.

Intervista a Donatella D’Anna: “Abbiamo prestato gli occhi alla Chiesa per far vedere ciò che succede in mare”

Vie di fuga ha intervistato Donatella D’Anna, direttrice della Fondazione Migrantes di Caltanisetta che ha partecipato alla missione di Mediterranea Saving Humans insieme a Padre Sandro, direttore della Fondazione Migrantes di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.

“Siamo figlie e figli d’Italia”: al via la raccolta firme per il referendum cittadinanza

Il quesito propone di modificare la legge 91/1992 per ridurre da 10 a 5 anni il termine di soggiorno legale in Italia ai fini della presentazione della domanda di cittadinanza da parte dei maggiorenni. «In Italia – spiegano i promotori – era già così fino 1992, quando la legge 91 ha introdotto una irragionevole penalizzazione».

Via delle Alpi: un’estate (abbastanza) tranquilla a Briançon con il “nuovo corso” sulla frontiera del Monginevro

La situazione sul versante francese della “rotta” migratoria della Valle di Susa dopo le sentenze della Corte di giustizia dell’Unione Europea del settembre 2023 e del Consiglio di Stato transalpino del febbraio 2024. Ma sugli arrivi ridotti nella cittadina ai piedi del colle di confine con l’Italia pesano le politiche restrittive sul fronte del Mediterraneo, fra Belpaese e Tunisia.  

Parigi 2024: dai 400 metri una seconda medaglia per il Refugee Paralympic Team

È il bronzo di Guillaume Junior Atangana, rifugiato ipovedente del Camerun, terzo nella finale allo Stade de France. Un altro bronzo è stato conquistato nei giorni scorsi dalla giovane afghana Zakia Khudadadi nel taekwondo: la prima medaglia di sempre per la Squadra paralimpica dei rifugiati, che quest’anno conta otto membri oltre a due “guide runner”. Khudadadi, minacciata di morte, è stata evacuata dall’Afghanistan dopo la caotica presa del potere da parte dei Talebani nell’agosto 2021. 

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni