Skip to content

Archivio Month: Ottobre 2024

Al Lucca Comics & Games 2024: “4 vite che sono la mia”, la graphic novel di Tau Editrice e Fondazione Migrantes

Il 31 ottobre durante il festival internazionale Lucca Comics & Games verrà presentata la graphic novel “4 vite che sono la mia”. Il volume è il proseguo de “In fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali!” la prima graphic novel nata dalla collaborazione fra Tau Editrice e Fondazione Migrantes.

Aperto il Bando 2024 del premio “Welcome. Working for refugee integration”

Il Bando 2024 del premio “Welcome. Working for refugee integration” è aperto e il termine per partecipare è fissata al 30 novembre 2024. Il Bando è rivolto alle imprese che si sono distinte per aver favorito l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro.

Appello per una assemblea nazionale a Roma. Obiettivo: fermare il Protocollo Albania

L’appello è chiaro: prima le persone. Prima dei protocolli, degli accordi, dei finanziamenti e delle leggi che non sembrano proprio vederle le persone. L’appello viene da varie realtà del terzo settore e, unitamente all’appello, viene lanciato un appuntamento per una assemblea nazionale: il 29 ottobre 2024 a Roma.

Paesi sicuri, “anche il nuovo decreto sarà soggetto alla normativa dell’UE”

  Nel decreto-legge approvato dall’ultimo Consiglio dei ministri i Paesi (presunti) “sicuri” scendono da 22 a 19: dalla lista sono stati depennati Nigeria, Camerun e Colombia. Tuttavia anche la nuova norma, avvertono già i magistrati, sarà soggetta a quelle dell’Unione Europea. Ma che cosa significa per un richiedente asilo provenire da un Paese “sicuro”?

Perché il Tribunale di Roma non ha convalidato il decreto di trattenimento in Albania?

Venerdì il tribunale di Roma non ha convalidato il decreto di trattenimento dei 12 migranti che si trovavano in Albania nei (tanto) discussi centri per richiedenti asilo costruiti lì dall’Italia. È importante capire perché è successo e quale è l’impianto normativo di riferimento, al di là dei proclami e degli attacchi politici.

Siamo passati dai muri alle prigioni

“Siamo passati dai muri alle prigioni”. Monsignor Gian Carlo Perego, presidente Cei sui temi dell’immigrazione nonché presidente della fondazione Migrantes, descrive così l’accordo tra Italia e Albania per verificare le richieste di asilo dei migranti.E anche se i primi invii non sono stati convalidati non si ha nessuna sicurezza che non si cerchi di aggirare questa sentenza italiana.

Il Premio Nansen per i Rifugiati dell’UNHCR va a cinque donne

Il Premio Nansen per i Rifugiati dell’UNCHR, va a cinque donne: una vincitrice a livello globale che è Suor Rosita Milesi e quattro vincitrici a livello regionale che sono Maimouna Ba, Jin Davod, Nada Fadol e Deepti Gurung.

Albania, pronti con cinque mesi di ritardo i due centri italiani per i migranti

L’hotspot di Schengjin e il centro d'”accoglienza” di Gjader saranno riservati a migranti di sesso maschile, “non vulnerabili” e giunti da “Paesi sicuri”. Ma la loro attività potrebbe essere ostacolata da una recente sentenza della Corte di giustizia dell’UE, che è intervenuta proprio sulla gestione delle liste dei Paesi (presunti) sicuri negli Stati membri dell’Unione, in vari casi non conforme al dettato comunitario.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni