Skip to content

Archivio Month: Dicembre 2024

Resq People: in mare con 63 migranti

Continuano nel Mar Mediterraneo le operazioni delle navi ONG, nonostante i vari tentativi politici di limitare il loro operato. E proprio una di loro, la Resq People, ieri ha soccorso tra la Tunisia e Lampedusa, un natante in vetroresina in pericolo, con a bordo 63 persone, tra cui 6 minori. Ora il problema è arrivare in un porto sicuro.

Incontro aperto per conoscere l’esperienza del Community Matching a Torino

Il CIAC organizza al Cecchi Point di Torino l’incontro gratuito: “Insieme, riscriviamo storie di comunità: tre anni di CIAC e Community Matching a Torino”. Il 14 dicembre sarà il momento per condividere le esperienze maturate e guardare al futuro insieme.

Report asilo 2024: “A rischio il diritto alla protezione”

Presentato a Roma il report 2024 sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes, dal titolo “Popoli in cammino… senza diritto d’asilo”. On line su Viedifuga.org il comunicato, la sintesi, l’indice, l’introduzione e gli abstract, oltre alla versione integrale dell’edizione 2023.

Egitto: arriva la prima legge sull’asilo insieme alle critiche e alle preoccupazioni

L’Egitto ha approvato un disegno di legge per regolamentare il diritto d’asilo. Si tratta della prima legge del genere e, nonostante sembra aprire a maggiori garanzie di diritto, ben ventitré organizzazioni, tra cui Refugees Platform in Egypt, Egyptian Initiative for Personal Rights e il Centro Cairo per i Diritti Umani, hanno espresso il loro rifiuto categorico del progetto di legge.

Naufragi/Approdi. Una mostra per raccontare le morti del Mar Mediterraneo

La mostra “Naufragi/Approdi” mette in scena 3.129 barchette di carta che rappresentano gli altrettanto migranti (bambini e adulti) che hanno perso la vita nel 2023 nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni