Il 3 ottobre 2013 al largo dell’isola di Lampedusa si registrarono 368 morti e 20 dispersi. Da quella tragedia nasce oggi un riconoscimento importante: il 3 ottobre diventerà la giornata della memoria per le vittime dell’immigrazione.
Il Parlamento italiano ha approvato la proposta del Comitato 3 ottobre di ricordare e onorare ufficialmente, non solo le vittime della succitata tragedia, ma tutte quelle che hanno perso la vita prima e dopo nel mar Mediterraneo. A partire dal prossimo ottobre la Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione sarà quindi celebrata in tutta Italia nell’anniversario della tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013.
“Per noi quella di oggi è una grande vittoria – sottolinea soddisfatto ed emozionato Tareke Brhane, portave del Comitato 3 ottobre, – ed è soprattuto un riconoscimento importante per il dolore di tutti i familiari delle vittime, ma anche per il lavoro fatto in questi anni dalle organizzazioni e dalla sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini. Sono passati 854 giorni dalla tragedia, sono stati giorni non facili, in cui abbiamo dovuto contare tante altre vittime. La Giornata della memoria servirà a ricordare tutto questo. Per noi oggi non è la fine ma l’inizio di un percorso – aggiunge -: vogliamo spiegare ai giovani quello che è successo tre anni fa e che purtroppo succede ancora troppo spesso” (fonte Redattore Sociale)
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!