Asgi sta pubblicando, a cadenza settimanale, dei podcast di approfondimento sul Nuovo Patto su immigrazione e asilo. Esperti approfondiscono aspetti e sfaccettature di quello che dovrebbe segnare il “nuovo inizio” nelle politiche migratorie europee.
Il 23 settembre 2020 la Commissione europea ha presentato il Nuovo Patto su immigrazione e asilo, dichiarando di voler segnare un “nuovo inizio” nelle politiche migratorie. Ma oltre a diffidare della retorica, che ha ovviamente accompagnato l’uscita del Patto, è necessario porsi delle domande su come i nuovi strumenti possano segnare una rottura con il passato.
Asgi aiuta gli addetti del settore ad orientarsi in una normativa europea in trasformazione e sceglie, come utilissimo strumento, “una serie di 7 podcast in cui viene presentato il pacchetto di riforme e le raccomandazioni che hanno accompagnato l’uscita del Patto, analizzando i profili di continuità con il passato e le principali criticità.”
Ogni giovedì viene pubblicata una puntata dedicata a un tema affrontato dal Patto: riforma del Dublino, meccanismi di controllo della frontiera e accesso all’asilo, gestione delle situazioni di crisi, operazioni di search and rescue, canali di immigrazione legale.
Sono stati pubblicati i primi due podcast: nel primo la professoressa Chiara Favilli racconta la proposta di riforma del regolamento Dublino e nel secondo l’avvocato Loredana Leo analizza le nuove procedure di frontiera per l’analisi delle domande di protezione internazionale.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!