Questo contenuto è disponibile anche in: Inglese e Francese.
Vie di fuga – Osservatorio permanente sui rifugiati nasce come naturale proseguimento del libro La frontiera addosso (Laterza, Bari 2010), realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Pastorale Migranti e della Caritas di Torino. Il testo, a firma di Luca Rastello, ha visto il coinvolgimento di un nutrito gruppo di collaboratori che hanno contribuito a fare emergere e raccontare la situazione dell’asilo politico in Italia e in Europa. Questa necessità di informazione non si è esaurita con la pubblicazione del volume. In continuità con i metodi e il punto di vista de «La frontiera addosso», l’Osservatorio intende fare ricerca, informare, raccogliere dati e opinioni sul tema del diritto d’asilo utilizzando linguaggi accessibili a tutti, operatori del settore e non.
Dal 2014 la redazione di Vie di Fuga ha collaborato alla redazione del Rapporto sulla protezione internazionale in Italia (che ha visto coinvolte la Fondazione Migrantes, la Caritas Italiana e Cittalia come fondazione studi dell’ANCI e dello SPRAR, in collaborazione con l’UNHCR) e collabora tuttora ai report su Il diritto d’asilo della Fondazione Migrantes.
L’Osservatorio Vie di fuga, con sede a Torino, è un progetto dell’Ufficio Pastorale Migranti di Torino e ha trovato il supporto della Migrantes nazionale.
Redazione
Cristina Molfetta
Giovanni Godio
Mirtha Sozzi