A un anno dal naufragio di Cutro la città di Crotone si è mobilitata. Nella giornata di lunedì si è tenuto un corteo in ricordo della tragedia organizzato dalla Rete 26 febbraio e il 29 febbraio è stata organizzata la presentazione del volume di Migrantes Il diritto d’asilo 2023.
Nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023 un caicco partito dalla Turchia con a bordo almeno 180 migranti si arenò su una secca, frantumandosi in mille pezzi a una manciata di metri dalle coste calabresi. 94 le vittime accertate del naufragio, tra cui moltissimi bambini. La città di Crotone non è rimasta indifferente né allora né adesso, nella ricorrenza del primo anniversario. In contrasto con la solidarietà dimostrata dalla città è stata la risposta della politica alla strage: una serie di provvedimenti che hanno ostacolato e ostacolano tuttora il soccorso da parte delle navi ONG fino al Decreto Cutro, divenuto legge, che ha l’obiettivo di impedire gli sbarchi piuttosto che evitare le morti in mare.
Per parlare di questo e di altro la Fondazione Migrantes ha organizzato due eventi, il 29 febbraio e il 1 marzo, in Calabria. Il primo evento sarà la presentazione del report 2023 “Il diritto d’asilo” e il secondo sarà la presentazione del fumetto “In fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali”. Anche gli interlocutori saranno diversi perché mente il primo incontro sarà maggiormente istituzionale il secondo vedrà come protagonisti gli studenti e le studentesse del Polo Tecnico Scientifico Brutium che dialogheranno con la dott.ssa Maria Cristina Molfetta partendo dalla lettura condivisa del fumetto “In fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali”.
No comment yet, add your voice below!