Skip to content

Accoglienza in famiglia, verso l’autonomia/ 2

Certe vicende proprio sembrano non finire mai. E in certi casi diciamo: per fortuna… È il caso di B. D., il giovane del MALI di cui raccontiamo nell’articolo precedente di questa sezione. Pensavamo che la sua storia fosse ragionevolmente “conclusa”: un affido ben riuscito, tirocini, “lavori in corso” per l’inserimento in Italia. E invece no…

In queste settimane abbiamo saputo che B., alla fine, è stato assunto nell’officina in cui ha fatto i tirocini. Prossimo “traguardo” da superare, adesso, l’esame orale per la patente di guida, un po’ ostico per le competenze linguistiche che richiede.

Il suo progetto di affido ufficialmente si è concluso a gennaio, ma in questi mesi B. è rimasto nella famiglia che lo ha accolto. Appena assunto ha chiesto di poter restare ancora un po’, però pagando l'”affitto”. «Non è necessario pagare», gli hanno detto, ma non c’è stato verso, e a quanto pare l’ha spuntata.

«Ormai è di famiglia – dicono a Pessione -.  E adesso speriamo di poterlo aiutare con i documenti, perché desidera tornare a casa in visita a sua madre».

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

La vignetta

Minacce, vignetta di gianlo – Pubblicata su Buduàr n°96 del febbraio 2025.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Come il mare che ha attraversato, così la vita di Abdel è un susseguirsi di onde, una più inaspettata dell’altra, sempre sul punto di travolgerlo.