Il 31 ottobre durante il festival internazionale Lucca Comics & Games verrà presentata la graphic novel “4 vite che sono la mia”. Il volume è il proseguo de “In fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali!” la prima graphic novel nata dalla collaborazione fra Tau Editrice e Fondazione Migrantes. “4 vite che sono la mia” racconta la storia di Abdel, un giovane che fugge dal Gambia e affronta momenti cruciali nella sua vita: dal riconoscimento della sua età all’ottenimento del permesso di soggiorno, dall’inserimento in un sistema di accoglienza alla presenza o meno di adulti disposti a camminare con lui in questo difficile percorso.
Siamo di fronte a una potente narrazione sulle esperienze reali dei minori stranieri non accompagnati in Italia, una realtà complessa e troppo spesso determinata dal caso. Per la seconda volta Fondazione Migrantes realizza un progetto rivolto direttamente ai giovani dando vita ad una serie di opere che aiutano a comprendere il mondo dei rifugiati e il diritto alla protezione.
Presenti a Lucca sia la co-autrice del volume Cristina Molfetta (Fondazione Migrantes) che le persone con cui ha lavorato a stretto contatto, Valerio Chiola, il fumettista ed Emanuele Bissattini, lo sceneggiatore. Valerio ha dato vita a personaggi, luoghi ed emozioni mentre Emanuele ha contribuito a intrecciare le diverse vite di Abdel in una narrazione avvincente e toccante.
Il 31 ottobre verrà quindi presentato al pubblico “4 vite che sono la mia”. Appuntamento alle ore 14:30 presso la Chiesa di San Cristoforo, all’interno dello spazio UELCI. Al termine della presentazione, il pubblico potrà partecipare a un laboratorio creativo condotto dallo stesso Valerio Chiola ed Emanuele Bissattini, aperto a tutti e senza necessità di prenotazione.
Alcune utili informazioni sul fumetto 4 Vite che sono la mia è un fumetto interattivo, dove il lettore diventa parte integrante della narrazione. A ogni bivio importante, sarà chiamato a tirare una moneta: testa o croce? Ogni risultato conduce a una svolta diversa nella vita di Abdel, invitando il lettore a saltare avanti o indietro nel fumetto, a esplorare le infinite possibilità che il destino potrebbe riservare. L’opera sarà disponibile in versione cartacea e online, corredata di materiali di approfondimento e testi musicali, scaricabili tramite QR code. Per ulteriori informazioni: |
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!