Skip to content

“Andare avanti, insieme”: alla Gregoriana il convegno internazionale sull’istruzione di rifugiati e migranti

Post-pandemia, che cosa abbiamo imparato? Come tornare alla “normalità” (se ci torneremo)? Come prepararsi al futuro? Quali sono le cause profonde delle migrazioni forzate? E poi ancora: l’impatto del COVID-19 sull’istruzione dei rifugiati, le buone pratiche che permettono di far ascoltare la loro voce, la formazione su di loro e la loro istruzione… Se ne parlerà dal 26 al 28 settembre a Roma a un convegno organizzato dal Refugee & Migrant Education Network e dalla Pontificia Università Gregoriana.

 

Post-pandemia, che cosa abbiamo imparato? Come tornare alla “normalità” (se ci torneremo)? Come prepararsi al futuro? Quali sono le cause profonde delle migrazioni forzate? E poi ancora: l’impatto del COVID-19 sull’istruzione dei rifugiati, le buone pratiche che permettono di far ascoltare meglio la loro voce, la formazione su di loro e la loro istruzione

Se ne parlerà dal 26 al 28 settembre, a Roma, al convegno “Initiatives in refugee and migrant education: moving forward, diving deeper, together“, organizzata dal Refugee & Migrant Education Network e dalla Pontificia Università Gregoriana. Si tratterà di un incontro internazionale per amministratori universitari, docenti e professionisti dell’istruzione, responsabili di ONG, agenzie internazionali e organizzazioni umanitarie impegnati nel campo delle opportunità educative per i rifugiati e gli sfollati.

Il programma prevede prima di tutto sei plenarie che affronteranno cinque grandi temi (l’istruzione dei rifugiati in tempi difficili, l’istruzione dei rifugiati ucraini, l’iniziativa “15by30” dell’UNHCR per l’istruzione superiore, l’umanizzazione dell’istruzione superiore e il dialogo con alcuni leaderdegli studenti rifugiati) e saranno completate dall’intervento dell’alto commissario ONU per i rifugiati Filippo Grandi. Ma vi saranno anche tre sessioni di workshop con lavori di gruppo (con la scelta fra cinque possibili “tavoli” per ogni sessione) e un’udienza con papa Francesco la mattina del 29 settembre.

Per il programma completo cliccare qui. Qui, invece, per tutte le altre informazioni.

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni