Skip to content

Cities #WithRefugees – i Comuni italiani per i rifugiati

#WithRefugees. Come da tradizione, anche quest’anno si rinnova l’iniziativa, da parte di alcune città italiane, di illuminare un monumento di blu, in occasione della giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno.

L’iniziativa #WithRefugees nasce in collaborazione con UNHCR e vuole esprimere la solidarietà delle comunità cittadine aderenti con le persone costrette a fuggire e vuole ribadire il loro ruolo di primo piano nel sostenere i rifugiati a ricostruire la loro vita in dignità. Infatti l’evento è connesso alla Carta per l’integrazione dei rifugiati, elaborata insieme da UNHCR e dalle città di Bari, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. Carta redatta e sottoscritta, per potenziare la collaborazione fra le città sull’integrazione dei rifugiati, favorendo lo scambio di pratiche, esperienze, strumenti e sviluppando i servizi già disponibili sui territori.

L’illuminazione di blu resta un gesto simbolico di grande importanza per confermare l’impegno e richiamare l’attenzione pubblica sul tema dell’asilo politico. Quest’anno le città in blu saranno 11: Agrigento, Ancona, Bari, Firenze, Napoli, Palermo, Torino, Trieste, Genova, Udine e Verona.

La campagna di solidarietà #WithRefugees, spiega Unhcr, è “per un mondo dove tutti i rifugiati sono benvenuti. Solidarietà significa lavorare insieme per un mondo che accoglie le persone rifugiate e valorizza i loro punti di forza e le loro conquiste.”

 

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni