La letteratura per bambini, anche piccolissimi, ormai può annovare dei grandi capolavori; libri che coniugando parola e disegno (e a volte solo immagine) raccontano i temi più difficili. Aiutano i bambini a capire e i grandi a riflettere. Qui di seguito sono proposti alcuni titoli.
Inseparabili (Mar Pavòn e Maria Giròn ed. Fatatrac) è un racconto intenso dalle illustrazioni delicate che parla di come la vita sappia sorprendere e restituire un senso a tutto, anche alle circostanze più difficili. Un racconto che le autrici dedicano “a tutte le bambine e i bambini che soffrono le conseguenze della guerra, a tutti gli uomini e le donne che, inseparabili dalle buone cause, dedicano la loro vita ad alleviare queste conseguenze”.
Uccelli migratori (Michael Roher ed. Brucofarfalla) In primavera sono arrivati i nuovi amici di Luca: Oleg, Madame Petrova, Paulina. Ma in autunno dovranno di nuovo andar via, sono purtroppo uccelli migratori. Certo, Paulina vuole rimanere, vuole guardare l’inverno che arriva e andare a scuola. Ma con chi potrebbe restare? Una storia d’amicizia senza connotazione geografica per ricordare che le migrazioni sono ovunque.
Amali e l’albero (Chiara Lorenzoni, illustrazioni di Paolo Domeniconi ed. Giralangolo) Amali parla a un albero che piange per aver perso le sue radici. Le radici perse dall’Albero sono le stesse che tempo prima ha smarrito la piccola Amali, costretta ad un viaggio che l’ha portata in un paese lontano. Una grande storia di sensibilità e poesia, in cui il pregiudizio viene sconfitto dall’amicizia: la difficoltà della condizione di migrante, del sentirsi smarriti e rifiutati. E la bellezza di una mano tesa, di un sorriso sincero e di una vicinanza che aiuta.
No comment yet, add your voice below!