Aperte le iscrizioni del corso online di Amnesty International sui diritti dei rifugiati, rivolto a tutti e gratuito.
Da metà settembre, Amnesty International ha aperto le iscrizioni ad un corso online gratuito sui diritti dei rifugiati. I posti sono illimitati, la finalità infatti è quella di raggiungere il maggior numero di persone e aiutarle a dotarsi degli strumenti per difendere e promuovere i diritti dei rifugiati.
Il corso avrà la durata di tre settimane per un impegno di 3-5 ore alla settimana e sarà aperto per 12 mesi a partire dal 16 novembre 2016 al 19 novembre 2017. Sarà disponibile in inglese, francese e spagnolo. Chiunque può iscriversi sulla piattaforma di e-learning, studente o meno, in solitaria o in gruppo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione su richiesta.
I temi affrontati saranno nello specifico: un’introduzione ai diritti dei rifugiati e al concetto di protezione internazionale; le ragioni di fuga dai rispettivi Paesi e condizioni di vita; il ruolo del governo nella protezione dei diritti dei rifugiati; e infine quale ruolo ognuno di noi può giocare per far sì che questi diritti siano assicurati e rispettati. La didattica del corso promuove in particolare l’apprendimento attivo e l’interazione tra i partecipanti sparsi in tutto il mondo, per favorire così la crescita di una comunità globale che dal basso rispetti e diffonda i diritti umani, qui declinati come diritti dei rifugiati.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!