Skip to content

IL DIRITTO D’ASILO – REPORT 2024

Il diritto d’asilo. Report 2024. Popoli in cammino… senza diritto d’asilo (Tau Editrice 2024, euro 20,00) è l’8a edizione del rapporto che la Fondazione Migrantes dedica al “mondo” dei rifugiati e delle migrazioni forzate: oltre 400 pagine di analisi, “dati e fatti”, storie realizzate da un’équipe di autrici e autori che si lasciano toccare e interrogare dalle sofferenze e dalle contraddizioni che le persone in fuga portano scritte nei loro volti e nei loro corpi.

Le persone in fuga nel mondo hanno superato quota 120 milioni a causa di guerre e conflitti che si allargano di anno in anno. In Medio Oriente la guerra tra Hamas e Israele si è estesa con il coinvolgimento della Cisgiordania, dell’Iran e del Libano. Le armi continuano a parlare tra Ucraina e Russia, mentre anche situazioni estreme legate al cambiamento climatico contribuiscono a far crescere il numero delle persone costrette ad abbandonare la propria casa e la propria terra per un tempo sempre più lungo. 

Non sono invece altrettanto celeri le nostre risposte alle cause profonde di queste migrazioni forzate, e troppo poche le autorità di governo e le istituzioni che, con serietà ed autorevolezza, intendono perseguire obiettivi di pace e giustizia, mentre prosegue una folle corsa agli armamenti.

Nel frattempo, poco prima della chiusura della scorsa legislatura europea è stato approvato il “nuovo” Patto europeo sulla migrazione e l’asilo, un compromesso al ribasso in cui si assiste a un ulteriore impoverimento dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati.

Il nuovo rapporto Migrantes sceglie di proporre in vari ambiti – da quello legale a quello più sociale ed etico – possibili strategie per uscire da questo preoccupante scenario, riconoscendosi nell’orizzonte di senso tratteggiato dalle parole di papa Francesco in occasione della 110a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024, dedicata al tema “Dio cammina con il suo popolo”.

PER ORDINAZIONI E PRESENTAZIONI:

  • Contatta la Fondazione Migrantes
    Via Aurelia 796 – 00165 Roma
    Tel. 06.6617901 – Fax 06.66179070
    segreteria@migrantes.it

Video dell’evento di presentazione dell’11 dicembre 2024

Documenti disponibili da scaricare (file PDF)


Il rapporto del 2023

Il diritto d’asilo – Report 2023 (con la versione integrale)

Il rapporto del 2022

Il diritto d’asilo – Report 2022 (con la versione integrale)

Il rapporto del 2021

Il diritto d’asilo – Report 2021 (con la versione integrale)

Il rapporto del 2020

Il diritto d’asilo – Report 2020 (con la versione integrale)

Il rapporto del 2019

Il diritto d’asilo – Report 2019 (con la versione integrale)

Il rapporto del 2018

Il diritto d’asilo – Report 2018 (con la versione integrale)

Il rapporto del 2017

Il diritto d’asilo – Report 2017 (con la versione integrale)

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni