Skip to content

Diritto d’asilo, un percorso di umanità. Al via un ciclo di incontri web

Il 20 gennaio si aprirà il ciclo di seminari web “Diritto di asilo, un percorso di umanità” organizzato dalla Fondazione Migrantes, dal Forum per cambiare l’ordine delle cose, da Europasilo e da Escapes Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate.

Il primo incontro, che si terrà il 20 gennaio 2021 alle ore 18, verterà sull’Europa e la pavida solidarietà delle istituzioni verso i rifugiati. Seguiranno altri cinque incontri, uno al mese, fino a giugno.

Tutti i seminari potranno essere seguiti previa richiesta di iscrizione, sulla piattaforma Zoom e sulle pagine Facebook di Viedifuga e di Escapes.

Questo ciclo di incontri nasce dall’ennesima urgenza di affrontare un tema cruciale, forse il tema principale di questi primi 20 anni del XXI secolo: la migrazione e il diritto all’asilo politico. Le finalità del ciclo di seminari sono quelle di aprire un dialogo, comprendere “cosa succede in Europa e sollecitare in modo proattivo e consapevole il necessario cambiamenti di rotta”.

Il ciclo di seminari desidera approfondire in maniera trasversale il tema del diritto di asilo declinandolo in 6 temi differenti ma tutti riconducibili ai nodi aperti dal Report sul diritto d’asilo ‘Costretti a fuggire… ancora respinti’ presentato lo scorso 3 dicembre da Fondazione Migrantes.

Per partecipare:

Tutti i seminari si svolgeranno dalle 18 alle 19.30, su Zoom e in diretta sulle pagine FB di Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate e di Vie di fuga. Osservatorio permanente sui rifugiati.

Per accreditarsi all’evento sulla piattaforma Zoom bisogna mandare una mail a comunicazione@percambiarelordinedellecose.eu 

Di seguito il programma:

Mercoledì 20 gennaio – Europa. La pavida solidarietà delle istituzioni verso i rifugiati.
Mercoledì 17 febbraio – Salvataggi. Umanità e diritti per fermare la criminalizzazione.
Mercoledì 17 marzo – Esclusi. Strumenti legali e sociali per tutelare chi è stato messo fuori.
Mercoledì 21 aprile – Accoglienza. Per un sistema unico, tassello del nostro welfare.
Mercoledì 19 maggio – Integrazione e cittadinanza. Attori pubblici e sociali oltre l’accoglienza.
Mercoledì 16 giugno – Strumenti. Per una valutazione partecipata dei sistemi di accoglienza e integrazione.

 

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni