Sarà presentato il 13 ottobre, a Bologna (h 15.30 – Salone della Guardia della Prefettura di Bologna – via IV Novembre 24) il nuovo numero della rivista Africa e Mediterraneo, il cui dossier è dedicato al tema “L’Italia e il sistema europeo comune di asilo”, per riflettere sull’accoglienza e la protezione dei richiedenti asilo, un lavoro quotidiano che coinvolge diversi attori (governi, autorità locali, agenzie internazionali, ong, privato sociale).
Durante la presentazione interverranno alcuni rappresentanti delle istituzioni e del privato sociale che offriranno le informazioni necessarie a comprendere meglio la situazione attuale nella città di Bologna che, oltre ad accogliere le persone in arrivo dal dispositivo Mare Nostrum, dà protezione in maniera strutturale ai rifugiati grazie allo SPRAR (Sistema di protezione per i richiedenti asilo e i rifugiati). Dopo l’apertura, affidata al prefetto Ennio Mario Sodano e al sindaco di Bologna Virginio Merola, interverranno Mario Morcone (capo dipartimento immigrazione del ministero dell’Interno), Beatrice Draghetti (presidente della Provincia di Bologna), Amelia Frascaroli (assessore al Welfare del Comune di Bologna), Giacomo Rossi (Consorzio L’Arcolaio) e Silvia Festi (Lai-momo).
Accoglienza europea
Africa e Mediterraneo è un semestrale che dal 1992 presenta dossier di approfondimento di temi legati all’economia, alla storia, alla cultura e alla società dei Paesi africani. Dal 1995 è pubblicata dalla cooperativa Lai-momo di Bologna. La rivista è realizzata da un comitato di redazione ed è sostenuta da un comitato scientifico internazionale. Nel dossier dell’ultimo numero siegnaliamo, tra gli altri, articoli sulla crisi siriana, sulle migrazioni ambientali, sul sistema-rifugio italiano e una riflessione del sociologo Fabrizio Floris sul progetto di seconda accoglienza “Non Solo Asilo” finanziato dalla Compagnia di San Paolo.
Link:
No comment yet, add your voice below!