Skip to content

Easo, “Ue +”: 73 mila i richiedenti asilo a febbraio

Nel territorio dell’Unione Europea più la Norvegia e la Svizzera le persone in cerca di protezione sono cresciute del 6% rispetto a gennaio.

Febbraio 2015: i principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo nei confini dell'"Ue +" durante il mese (numeri assoluti, fonte Easo, aprile 2015).

Febbraio 2015: i principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo nei confini dell'”Ue +” (fonte Easo, aprile 2015).

Continuano a crescere i richiedenti asilo nell'”Ue +”: nel mese di febbraio 2015 nell’Unione Europea più la Svizzera e la Norvegia si sono registrati circa 73.000 richiedenti, il 6% in più rispetto a gennaio.

Ancora una volta è il dato mensile più elevato a partire dal 2008, anno d’inizio della raccolta di questo tipo di statistiche a livello europeo. Negli ultimi tre anni il dato di febbraio era sempre stato inferiore a quello di gennaio.

L’aumento registrato negli ultimi mesi è dovuto, secondo l’Easo, principalmente all’alto numero di richiedenti dal Kossovo in Germania e Ungheria, in tutto circa 24 mila.

Molto meno numerosi, a confronto, se non addirittura in diminuzione, i richiedenti asilo che nell’inverno sono riusciti a raggiungere l’Europa fuggendo dai disastri umanitari in aggravamento nel Medio Oriente.

A febbraio hanno chiesto asilo nell'”Ue +” 8.900 siriani, 4.400 afghani e 2.600 iracheni.

Allegato

I richiedenti asilo nell'”Ue +” e gli esiti delle domande esaminate nel febbraio 2015 (Easo, aprile 2015, in inglese, file .pdf 448 kbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni