Nel territorio dell’Unione Europea più la Norvegia e la Svizzera le persone in cerca di protezione sono cresciute del 6% rispetto a gennaio.
Febbraio 2015: i principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo nei confini dell'”Ue +” (fonte Easo, aprile 2015).
Continuano a crescere i richiedenti asilo nell'”Ue +”: nel mese di febbraio 2015 nell’Unione Europea più la Svizzera e la Norvegia si sono registrati circa 73.000 richiedenti, il 6% in più rispetto a gennaio.
Ancora una volta è il dato mensile più elevato a partire dal 2008, anno d’inizio della raccolta di questo tipo di statistiche a livello europeo. Negli ultimi tre anni il dato di febbraio era sempre stato inferiore a quello di gennaio.
L’aumento registrato negli ultimi mesi è dovuto, secondo l’Easo, principalmente all’alto numero di richiedenti dal Kossovo in Germania e Ungheria, in tutto circa 24 mila.
Molto meno numerosi, a confronto, se non addirittura in diminuzione, i richiedenti asilo che nell’inverno sono riusciti a raggiungere l’Europa fuggendo dai disastri umanitari in aggravamento nel Medio Oriente.
A febbraio hanno chiesto asilo nell'”Ue +” 8.900 siriani, 4.400 afghani e 2.600 iracheni.
No comment yet, add your voice below!