* di Marco Calabrese
È stata presentata il 12 Aprile al Senato la campagna “Ero straniero. L’umanità che fa bene” promossa dai Radicali italiani e da altre associazioni come ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, con il sostegno della Caritas Italiana e di Fondazione Migrantes. E da ieri si può aderire con una firma.
La campagna è accompagnata da una proposta di legge di iniziativa popolare, depositata in cassazione a metà aprile, che mira a superare la legge Bossi-Fini del 2002. La proposta si articola in otto punti, e prevede, tra le altre cose, l’abolizione del reato di clandestinità, l’effettiva partecipazione alla vita democratica per gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno di lungo periodo, la regolarizzazione su base individuale degli stranieri “radicati”, la reintroduzione del sistema dello “sponsor”, già adottato dalla legge Turco-Napolitano e maggiori garanzie per gli stranieri sia da un punto di vista sociale che legale.
Da ieri, 1 maggio, è iniziata in tutta Italia la raccolta firme: ne serviranno 50 mila, da raccogliere in sei mesi, per poter presentare la proposta di legge in Parlamento.
L’altra “faccia” della campagna “Ero straniero” è quella culturale, volta a cambiare l’immagine e la percezione del fenomeno migratorio in Italia. In quest’ottica il primo passo è stato la pubblicazione, a cura di Emma Bonino, di “Tutto quello che sai sugli immigrati è falso. Piccolo prontuario per un racconto (finalmente) veritiero sull’immigrazione”, che in otto punti smaschera alcuni dei luoghi comuni e degli “slogan” che quotidianamente vengono utilizzati contro gli immigrati.
Link utili:
http://www.radicali.it/campagne/immigrazione/
https://www.facebook.com/lumanitachefabene/
No comment yet, add your voice below!