Dal 9 settembre al 27 ottobre 2022 si tiene a Torino la seconda edizione del Festival dell’Accoglienza “E mi avete accolto”, appuntamento annuale che unisce la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato-GMMR (domenica 25 settembre), la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza (lunedì 3 ottobre), la Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani (martedì 18 ottobre) e la Giornata Missionaria Mondiale (domenica 23 ottobre).
Un’iniziativa che l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti (UPM) dell’Arcidiocesi di Torino ha ideato per rafforzare il suo lavoro di riflessione e sensibilizzazione. Un’occasione per fermarsi a riflettere sui significati profondi del verbo “accogliere”, sulle pratiche formali e informali dell’accoglienza, sugli ostacoli e sulle sfide per costruire territori inclusivi e coesi.
Il tema guida di questa seconda edizione del Festival è il cammino: perché accogliere è anche camminare insieme, camminare con, come papa Francesco ha sottolineato nel suo messaggio per la GMMR 2022, Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati.
Per il link al programma cliccare qui.