Graphic News – coop. Pequod con assoc. Mirada (realizzazione) – «il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti» – con il sostegno della Fondazione Unipolis
* di Maria Lucia Di Stefano
Novità nel panorama dei media: con Graphic News è nato il primo sito italiano di informazione e approfondimento interamente a fumetti. Salta subito all’occhio, fra i primi servizi pubblicati, uno “Speciale migrazioni”: al suo interno troviamo due lavori proposti da Pietro Scarnera e Mattia Moro.
Scarnera intitola il suo servizio Mediterraneo. L’immagine che fa da sfondo ai disegni è proprio il bacino del mare nostrum, e le tavole illustrano come non solo Lampedusa, il Canale di Sicilia e Malta siano luoghi di lutto nell’Europa meridionale, perché anche Melilla, Candia, Rodi, Lefkada e Lesvos sono stati teatro di gravi incidenti mortali. Poi, in calce al sintetico dossier, l’autore rimanda per un ulteriore approfondimento ai siti di Fortress Europe e Watch the Med.
Il fumetto di Mattia Moro invece, No direction home, racconta come una quarantina di rifugiati abbiano avuto l’opportunità, da parte del Comune di Bologna, di autogestire l’ex scuola Merlani. Hanno provveduto al restauro (lo stabile era fatiscente) e sono riusciti a viverci tutti insieme, suddividendosi bollette e mansioni quotidiane (pulizie, luce, spesa).
A oggi la convenzione con il Comune non è stata rinnovata ed alcuni di loro hanno deciso di cercare fortuna in Svizzera o Germania, mentre altri sono riusciti a trovare un lavoro a Bologna, sufficiente per pagare un affitto: Peter, ad esempio, ha un contratto di apprendistato per tre anni come magazziniere.
Il fumetto-inchiesta di Moro illustra anche il rischioso, lungo viaggio compiuto dai rifugiati della Merlani. Ma soprattutto, i suoi disegni restituiscono loro un volto, ricordandoci che dietro mappe e statistiche ci sono persone disposte ad affrontare qualunque pericolo pur di sfuggire a guerre, persecuzioni e disperazione nei propri luoghi d’origine.
Graphic News è un progetto dalla cooperativa Pequod di Bologna in collaborazione con l’associazione Mirada di Ravenna ed è stato realizzato anche grazie al sostegno del bando Culturability della Fondazione Unipolis.
Il sito: http://graphic-news.com
No comment yet, add your voice below!