Domenica 19 gennaio 2014 si celebra la 100ª giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Come ogni anno l’Ufficio Migranti organizza in un vicariato della Diocesi una serie di iniziative culturali, ludiche e religiose per riflettere sulla questione migratoria e sul tema dell’intercultura. Quest’anno il titolo sarà «Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore».
Il 19 gennaio è diventato la giornata del migrante e del rifugiato nel 1914 per volontà di papa Benedetto XV, eletto al soglio pontificio poche settimane dopo lo scoppio della prima Guerra Mondiale. I motivi dietro alla scelta di istituire una tale giornata erano dettati dagli orrori delle guerra, dai profughi e dagli sfollati ma anche dal fenomeno dell’emigrazione italiana. Una giornata di solidarietà quindi, a cui si aggiungeva anche la necessità e l’urgenza di far crescere nella Chiesa l’attenzione all’altro. Dal 1952, da nazionale la Giornata si è trasformata in mondiale ed è celebrata ancora oggi in tanti Paesi del mondo.
In Italia in ogni parrocchia è organizzata in una serie di eventi diversi che ruoteranno attorno al tema e al messaggio di Papa Francesco scritto per la ricorrenza. Un messaggio di grande speranza che pone la sua attenzione sui cambiamenti del mondo moderno che possono creare fratture e traumi ma al tempo stesso “sull’aspirazione dell’umanità a vivere l’unità nel rispetto delle differenze, l’accoglienza e l’ospitalità che permettano l’equa condivisione dei beni della terra, la tutela e la promozione della dignità e della centralità di ogni essere umano”. Il testo completo del messaggio è presente e leggibile su internet.
Fra i tanti eventi che si possono seguire in tutta Italia segnaliamo la giornata modenese intitolata “Porte Aperte” dove alle ore 14 il Ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge porterà il suo saluto al centro di accoglienza Porta Aperta (Strada Cimitero San Cataldo 117 Modena) e alle ore 15 in Duomo si terrà la Santa Messa dei Popoli celebrata da Mons. Antonio Lanfranchi.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!