Il Portale Integrazione Migranti, progetto co-finanziato dal FEI e nato sotto il coordinamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha incrementato la propria struttura dedicando uno spazio totalmente nuovo al tema della protezione internazionale.
Scopo del portale è favorire l’accesso ai servizi presenti sul territorio nazionale tramite la corretta informazione di luoghi, orari, attività e tipologia di offerti di servizi offerti; consentendo così all’utente di individuare ciò che è attivo sia nella rete pubblico che in quella privata. Vengono, inoltre, messe in evidenza le più importanti novità sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale.
La sezione dedicata alla protezione internazionale è stata realizzata in collaborazione con un gruppo di lavoro dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) che ha svolto un lavoro di mappatura e censimento dei servizi e dei progetti dedicati ai richiedenti asilo, ai titolari di protezione umanitaria e sussidiaria e ovviamente ai rifugiati. In linea con gli scopi e gli obiettivi del portale la sezione della protezione internazionale “vuole essere uno strumento di informazione e orientamento per gli operatori del settore e per gli stessi richiedenti e titolari di protezione”. Troviamo infatti una serie di link interni che rimandano a:
Progetti per l’integrazione: con l’aggiornamento periodico di tutti i progetti e l’iniziative aventi come protagonisti i richiedenti e i titolari
Servizi: suddiviso in accoglienza, orientamento legale e salute
Normativa: suddiviso in normativa internazionale, comunitaria e nazionale
Statistiche: con i link all’area statistica del Ministero degli Interni, dell’UNHCR e dell’EASO
Documenti: contenitore di una serie variegata di documenti, rapporti, inchieste e studi il cui focus è l’asilo politico
La parte sui servizi è strutturata sia secondo un elenco alfabetico che per ricerca geografica, con le indicazioni delle regioni e delle province italiane. Si tratta di un lavoro costantemente in fieri perché per loro stessa natura i servizi cambiano, si modificano, finiscono; per cui la sezione a loro dedicata vuole essere uno strumento dinamico e aperto al contributo di tutti coloro che operano in questo specifico settore. È possibile contattare la redazione del Portale all’indirizzo redazioneintegrazione@lavoro.gov.it per segnalare nuovi servizi.
No comment yet, add your voice below!