Skip to content

Le frontiere uccidono. Online i contributi video del convegno organizzato dal CIAC

A seguito del convegno “Le frontiere uccidono” sono stati resi disponibili dal CIAC, l’ente organizzatore, i contributi video dei diversi interventi che hanno caratterizzato la giornata di incontri, dialoghi e approfondimenti.

Il convegno “Le frontiere uccidono” si è tenuto a Parma il 2 dicembre 2022 e si “proponeva di approfondire l’attuale “guerra alle migrazioni” che si consuma nelle diverse rotte migratorie”. Si sono analizzati “specifici contesti territoriali che rappresentano tragici “casi studio” di queste politiche (i Balcani, il Sahel, il Mediterraneo)”. Ma oltre i casi studio si è cercato di riflettere e comprendere il meccanismo alla base dei singoli dispositivi e dei singoli interventi di controllo e contrasto.

Il convegno si inseriva però in un contesto più ampio, quello del primo Festival della Pace di Parma, aperto ad operatori del settore, studenti e cittadinanza interessata alla tematica. Il Festival e il convegno sono quindi nati “con l’auspicio di alimentare un dibattito sempre più urgente e necessario” per diventare consapevoli attori di processi di pace. Il convegno, proprio perchè inserito in questo contesto, e poi per stessa identità dei promotori, non si voleva fermare alla sola dimensione della cronaca e della denuncia e si è aperto alla discussione sulla possibilità di “aprire nuove strade” per facilitare l’accesso sicuro e legale dei migranti al territorio europeo.

Qui di seguito i curatori degli interventi tenutisi il 2 dicembre a Parma: Marco Deriu (Unipr), Emilio Rossi (Ciac/Casa della Pace), Mariacristina Molfetta (Fondazione Migrantes), Oiza Q. Obasuyi (Cild), Luca Ciabarri (Unimi/Escapes), Duccio Facchini (Altreconomia), Giacomo Zandonini (Fada Collective), Valentina Brinis (Open Arms), Michela Semprebon (Unipr), Adele Del Guercio (Unior), Maurizio Ambrosini (Unimi), Luca Galli (Unimib), Andrea Pecoraro (Unhcr Italia), Syed Hasnain (UNIRE), Elena Rozzi (Intersos), Chiara Marchetti (Ciac). 

Al seguente link si accede alla pagina del CIAC avente i contenuti video della giornata divisa in due parti.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni