Il meeting “Comunità accoglienti: liberi dalla paura”, organizzato da Fondazione Migrantes, Caritas italiana e Centro Astalli, si terrà dal 15 al 17 febbraio. L’invito è per tutti coloro che hanno ospitato o sono stati ospitati: famiglie, parrocchie, istituti religiosi e realtà impegnate in percorsi di accoglienza e sostegno con persone migranti nel nostro Paese, per «dare all’Italia un messaggio di fiducia e di futuro». Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio.
L’invito è per tutti coloro che hanno ospitato o sono stati ospitati: famiglie, parrocchie, istituti religiosi e realtà impegnate in percorsi di accoglienza e sostegno con persone migranti nel nostro Paese. E l’appuntamento è alla Fraterna Domus di Sacrofano, vicino a Roma, dal primo pomeriggio del prossimo venerdì 15 febbraio a domenica 17 febbraio.
Si tratta del meeting Comunità accoglienti: liberi dalla paura, organizzato dalla Fondazione Migrantes, dalla Caritas italiana e dal Centro Astalli. Dicono i rispettivi responsabili, don Giovanni De Robertis, don Francesco Soddu e padre Camillo Ripamonti: «Vogliamo dire grazie e incoraggiare coloro che, come ha affermato recentemente papa Francesco, “contribuiscono a tenere vivo quello spirito di fraterna solidarietà che ha lungamente contraddistinto il nostro Paese”. E dare all’Italia un messaggio di fiducia e di futuro».
Il programma di venerdì prevede, dopo l’accoglienza e la messa di apertura, un incontro di condivisione di testimonianze e un dopocena artistico a cura della compagnia teatrale AssaiASAI di Torino.
Queste le proposte per sabato: preghiera sul tema dell'”Amico importuno“, dal vangelo di Luca, a cura di un altra realtà torinese (il SERMIG), una riflessione su “Liberi dalla paura” di Vincenzo Sorrentino, docente di filosofia politica all’Università di Perugia e autore del libro Aiutarli a casa nostra. Per un’Europa della compassione (Castelvecchi 2018), una sessione di lavori di gruppo, il gioco di ruolo “Non dalla guerra” e una festa serale a cura ancora del SERMIG.
Domenica mattina, invece, messa, restituzione in plenaria dei gruppi e le conclusioni, con un messaggio al Paese e il “mandato” ai partecipanti a cura di padre Ripamonti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio sul servizio di iscrizioni online della CEI,
In allegato qui sotto, il programma, le note organizzative e la guida all’iscrizione. Per altre informazioni: segreteria di Caritas Italiana, tel. 06.66177210, o della Fondazione Migrantes, tel. 06.6617901.
Allegati
Le note organizzative (file .pdf)
La guida all’iscrizione (file .pdf)
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!