Il dipartimento di Scienze e politiche e sociali dell’Università della Calabria ha pubblicato un agile “dossier” audiovideo sul tema Migranti e diritti negati, tratto da un intervento tenuto al campo scuola “Legami a perdere”, un’iniziativa della rete Bambini, ragazzi e famiglie al Sud. Il “dossier” è accessibile nella sezione Guide di Vie di fuga.
Dalla Convenzione di Ginevra alla vera sfida dei nostri anni, cioè liberare dalla paura la “maggioranza silenziosa”. Il dipartimento di Scienze e politiche sociali (DISPES) dell’Università della Calabria ha presentato on line, su un’unica pagina web, i link a 17 brevi video (ognuno di appena qualche minuto) sul tema Migranti e diritti negati.
La serie, suddivisa in altrettanti argomenti sotto tre grandi voci, ripropone l’intervento di Mariacristina Molfetta della fondazione Migrantes e di Vie di fuga al campo scuola “Legami a perdere” della rete Bambini, ragazzi e famiglie al Sud, che si è svolto nel luglio 2018 a Cetraro Marina (Cosenza).
Le tre voci principali che scandiscono le clip di questo essenziale “dossier” audiovideo sono: “Gli equivoci: come si forma una opinione pubblica e la si distorce”, “Retrospettiva della crisi del 2015: la UE divisa e il ruolo dell’Italia” e “Quel che si può fare: accoglienza e dialogo. Le esperienze in campo”.
Il montaggio è disponibile nella sezione Guide di Vie di fuga (in basso a destra nell’homepage): cliccare qui per il link diretto al post.
No comment yet, add your voice below!