Skip to content

Naufragi/Approdi. Una mostra per raccontare le morti del Mar Mediterraneo

La mostra “Naufragi/Approdi” mette in scena 3.129 barchette di carta che rappresentano gli altrettanto migranti (bambini e adulti) che hanno perso la vita nel 2023 nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica.

La mostra a cura del maestro César Meneghetti è stata realizzata in collaborazione con gli artisti con disabilità dei laboratori di Sant’Egidio e curata dal professore della Sapienza Alessandro Zuccari . È stata esposta il 2 dicembre, a Roma, presso il complesso di San Michele a Ripa, proprio alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

L’impianto artistico e compositivo prevede l’utilizzo della carta in quanto vuole rappresentare la fragilità dei migranti (bambini e adulti) che hanno perso la vita nel 2023 durante il loro percprsp migratorio, sia nel Mediterraneo che lungo la rotta balcanica. In fuga da guerre, povertà ed emergenze climatiche. I loro nomi scorrono su un mare digitale. Le onde si frantumano, cambiano colore. Il rosso sangue è quasi accecante. Poi si trasformano completamente, fino a diventare irriconoscibili e rimangono solo righe e quadrati a fare da sfondo.

Durante l’evento del 2 dicembre è stato presentato il libro dedicato all’esposizione, che contiene, tra le altre riflessioni, anche quella del cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione della Santa Sede, che descrive la mostra come «un’operazione di riscatto» e un «salvataggio della memoria, delle storie e dei desideri irrealizzati» di tutte le vittime. Sempre nel lavoro, il presidente di sant’Egidio Marco Impagliazzo sottolinea che «proprio a partire dall’approdo, si apre la via per un futuro positivo per tutti».

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni