Passi di pietra. Il viaggio della piccola Rama è un piccolo libro per i bambini e per gli adulti che stanno loro accanto. Migrantes ha deciso di farlo arrivare a tutte le parrocchie d’Italia, tramite la rivista Migranti Press, per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato.
Pubblicato in Italia nel 2019 dalla casa editrice La Meridiana “Passi di pietra. Il viaggio della piccola Rama” è un’opera di Nizar Ali Badr e di Margriet Ruurs. Eccezionalmente, come succede solo per i numeri legati alla giornata mondiale del migrante e del rifugiato (27 settembre 2020), verrà spedito a tutte le parrocchie d’Italia (più di 37.550) come inserto redazionale allegato al numero 7/8 2020 della rivista Migranti Press.
Il libro ha come protagonista la piccola Rama che insieme alla sua famiglia deve abbandonare la sua casa e la sua terra e cercare protezione e accoglienza in Europa. Rama è una bambina siriana proprio come Nizar Ali Badr, lo straordinario artista che ha creato con migliaia di pietre le immagini che accompagnano il testo della scrittrice canadese Margriet Ruurs.
Nizar Ali Badr è uno scultore che non ha mai abbandonato la Siria (vive a Latakia) e che raccoglie da moltissimi anni i sassi che, sotto le sue abili mani di scultore, prendono vita mostrando “una qualità narrativa prodigiosa”: un padre e una madre carichi di pezzi di vita, persone trascinate in un esodo lungo e doloroso, barche che affrontano il mar Mediterraneo, giochi di bambini. Margriet Ruurs è un’autrice di libri per bambini e ragazzi e ha avuto l’ispirazione di scrivere Passi di pietra quando per puro caso si è imbattuta nel lavoro di Nizar. Un incontro quanto mai necessario per testimoniare la sofferenza del popolo siriano, di tutti i rifugiati e sfollati del mondo.
In attesa delle celebrazioni della giornata mondiale del migrante e del rifugiato (Come Gesù Cristo, costretti a fuggire) consigliamo la lettura del libro e la sua massima diffusione.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!