Il XXXIII Rapporto Immigrazione 2024, curato da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes sarà presentato mercoledì 16 ottobre dalle ore 10 a Roma presso l’Auditorium Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana. Il titolo del rapporto di quest’anno ha per titolo “Popoli in cammino”.
Il Rapporto Immigrazione 2024 (la pubblicazione annuale curata da Caritas Italiana e da Fondazione Migrantes) ha come titolo “Popoli in cammino” ed affronta il tema dell’immigrazione in Italia. “Vi trovano spazio analisi statistiche, riflessioni qualitative, il mondo della ricerca e quello dell’incontro personale, la lettura del presente, un respiro spirituale e lo sguardo ad un futuro orientato al bene comune, al diritto a vivere in dignità e all’accesso allo sviluppo sostenibile”.
Attraverso l’osservazione diretta delle sfide e delle speranze dei migranti, il volume invita a superare pregiudizi e a comprendere le dinamiche reali dell’immigrazione, proponendo soluzioni per migliorare accoglienza e inclusione. Come sottolinea Papa Francesco, l’immigrazione è «un elemento fondante del futuro del mondo», e questo rapporto intende essere una guida per cogliere le opportunità dell’incontro e rispondere con umanità e consapevolezza a uno dei fenomeni più importanti del nostro tempo.
Il Rapporto verrà presentato a Roma e l’incontro è gratuito ed è aperto a tutti.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!