Il 5 novembre a Roma è stato presentato il Rapporto italiani nel mondo: RIM 2024. Da oggi è disponibile su Youtube la registrazione dell’evento.
L’Italia è il Paese delle migrazioni plurime, in cui ci sono anche gli italiani che tornano “a casa”, sebbene molti di più se ne vadano. Nel mentre assistiamo allo scollamento tra tale realtà e l’azione politica, che non sa interpretare il modo in cui la mobilità umana sta già di fatto mutando profondamente il concetto di cittadinanza. Questo il cuore della XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes (Tau editrice) presentato il 5 novembre 2024 a Roma.
Fermarsi e considerare le migrazioni come segno del nostro tempo è di fondamentale importanza. La presentazione romana ci ha ricordato come gli italiani si siano sempre mossi, cercando di migliorare condizioni di vita, cercando di dare un futuro migliore alle generazioni successive, cercando di sfuggire alla miseria e alla povertà. Primo esempio su tutti è proprio quello di papa Bergoglio, figlio di immigrati astigiani, cresciuto in Argentina. E primo esempio dell’attenzione che questo papa ha voluto dare al tema è la sua scelta di recarsi, nel suo primo viaggio apostolico, proprio a Lampedusa, simbolo di tutte le migrazioni contemporanee.
No comment yet, add your voice below!