REVaLUE è un progetto europeo, finanziato dal programma Erasmus+ che coinvolge 7 partner e un capofila provenienti da cinque paesi diversi, fra cui l’Italia. Il progetto ha come obiettivo la promozione e la facilitazione dell’accesso al lavoro qualificato dei rifugiati.
Un progetto estremamente necessario visto che per i rifugiati uno dei problemi cruciali resta, da anni, l’ingresso al lavoro regolare. E le prerogative ci sarebbero visto che secondo lo Sprar fra i 29.000 migranti accolti nella rete Sprar nel 2015 oltre la metà dei beneficiari aveva un livello di formazione alto.
Il progetto REVaLue è partito a settembre 2016 e durerà per tre anni, fino al 31 agosto 2019 quando le organizzazioni coinvolte termineranno la fase progettuale e presenteranno i prodotti realizzati fra cui un toolkit per la valutazione delle competenze dei rifugiati. Il toolkit sarà prima sperimentato su 50 rifugiati individuati in ciascun paese partecipante e poi sarà messo a disposizione di tutti coloro che si occupano di servizi di orientamento al lavoro per migranti e rifugiati.
Nella scheda del progetto (consultabile cliccando qui) si legge che fra gli obiettivi individuati ci sono:
- Facilitare il riconoscimento delle conoscenze, competenze e abilità formali, non formali e informali dei rifugiati / titolari di protezione sussidiaria / richiedenti asilo attraverso la progettazione e l’implementazione di un kit di strumenti per la valutazione delle competenze dei migranti;
- Trasferire nuove competenze altamente qualificanti ai rifugiati / titolari di protezione sussidiaria / richiedenti asilo attraverso corsi di formazione professionale che soddisfino le loro esigenze di apprendimento, in particolare la lingua;
- Far sperimentare ai rifugiati / titolari di protezione sussidiaria / richiedenti asilo esperienze di lavoro pratiche attraverso la creazione e l’implementazione di laboratori basati sul lavoro.
I partner coinvolti in REVaLUE sono: Programma integra (Italia), Iriv Conseil (Francia), FISPE – Français pour l’insertion sociale et professionnelle en Europe (Francia), Rinova Limited (Regno Unito), Ashley Community Housing (Regno Unito), Jovokerek Alapitvany (Ungheria), gsub mbH (Germania).
Il capofila del progetto è l’ente di formazione italiano E.RI.FO.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!