Il RiaceInFestival, festival delle migrazioni e delle culture locali di Riace (RC), lancia un bando per la realizzazione di cortometraggi sui temi delle migrazioni, della multiculturalità, della società plurale, del rapporto tra paesi ricchi e paesi poveri.
Il Festival, giunto alla VII edizione, si terrà fra il 3 e il 6 agosto a Riace Superiore. I cortometraggi si inseriscono nel concorso cinematografico che è uno dei fiore all’occhiello di una manifestazione che, “attraverso l’universale linguaggio del cinema e delle arti, vuole promuovere l’incontro e la conoscenza reciproca per contrastare forme di chiusura e razzismo e dando l’immagine di una Calabria inedita, diversa da quella delle cronache nere”.
Al centro della riflessione degli organizzatori del RiaceInFestival c’è il Mediterraneo come luogo privilegiato di intreccio e confronto tra culture, lingue, religioni, ordinamenti sociali e ordinamenti giuridici.
Il concorso Corti è aperto a tutti. Gli elaborati devono pervenire entro il 20 luglio 2017 e devono raccontare “Storie di incontri, esperienze di piccola quotidianità. Parole, abbracci, liti, sguardi, amori, paesaggio, periferie, felicità, viaggi, feste, cibo”. Essere cioè “Narrazioni e ricostruzioni su ciò che cambia nel quotidiano, nella cultura e nella politica a seguito dei fenomeni migratori e non solo”. Verrà data “particolare attenzione a tutto ciò che permette la costruzione di una società multiculturale, alla condizione di vita di migranti e rifugiati politici nei paesi di transito e di destinazione e alle positive esperienze di integrazione /interazione sociale”.
Per ulteriori informazioni si allega il testo del bando
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!