Skip to content

Richiedenti asilo nell’UE, a settembre superati per la prima volta i livelli pre-pandemici

Secondo un aggiornamento mensile diffuso oggi dall’EASO, nel mese i richiedenti afghani sono aumentati del 73% rispetto ad agosto, da circa 10 mila a 17.300; ma anche questo dato non è neanche la metà dei 38.200 richiedenti afghani registrati nel novembre del 2015. Intanto, qualche iracheno riesce a superare gli stenti (e la vergogna) della frontiera UE-Bielorussia…

Richiedenti asilo, decisioni in prima istanza e casi pendenti nell’UE “allargata” (serie storica settembre 2019 – settembre 2021, fonte EASO).

 

Per la prima volta dall’inizio della pandemia di COVID-19, i richiedenti asilo nell’UE “allargata”, 71.200 a settembre, hanno superato gli ultimi livelli pre-pandemici di gennaio e febbraio 2020, quando si erano registrati rispettivamente 65.700 e 61.400 richiedenti. Rispetto allo scorso agosto, invece, l’aumento è pari a un quarto.

Secondo un aggiornamento mensile diffuso oggi dall’EASO, i richiedenti afghani nell’ultimo mese, 17.300 (+ 73% rispetto ai 10 mila di agosto) sono stati quasi il doppio di quelli siriani. L’EASO osserva comunque che i 17.300 richiedenti afghani sono meno della metà del massimo assoluto registrato da questa cittadinanza nel novembre 2015: 38.200 persone.

Il terzo gruppo per numerosità nell’ultimo mese è rappresentato dalle persone fuggite dalla Turchia, circa 3.000, come ad agosto ma sempre ai livelli più alti dal 2014.

Sempre a settembre, «da livelli già relativamente alti, le domande di protezione di cittadini iracheni (2.900, + 7%) sono ulteriormente aumentate, in parte a causa della rotta migratoria irregolare attraverso la Bielorussia, dove gli iracheni sono stati il ​​gruppo più numeroso».

Le richieste d’asilo di minori non accompagnati sono rimaste all’incirca 3.000 (4% di tutti i richiedenti), ma ancora ai livelli più elevati dal gennaio 2016. I bambini e ragazzi afghani rimangono di gran lunga il gruppo più numeroso in questa categoria, davanti a quelli fuggiti da Siria e Bangladesh.

Nell’ultimo mese la percentuale di riconoscimento della protezione internazionale (status di rifugiato e protezione sussidiaria) si è attestata nell’UE “allargata” (UE a 27 Paesi più Svizzera e Norvegia) sul 41%: è il dato più consistente dall’aprile 2020. «L’aumento è in gran parte dovuto al più alto tasso di riconoscimento mai registrato dai cittadini afghani (86%)».

Fra le nazionalità che hanno ricevuto il maggior numero di decisioni, i tassi di riconoscimento più elevati riguardano i siriani (87%), seguiti appunto dagli afghani (86%), dai bielorussi (85%) e dagli eritrei (81%).

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni