Skip to content

Rifugiati in famiglia/ 2: “Li ospitino a casa loro”? Sì, no, ma però…

Il CIAC di Parma interviene nel dibattito sul refrain tutto italiano che ricorre a ogni “emergenza migranti”, vera o presunta: “Vogliono gli immigrati? Li ospitino a casa loro”…

CIAC_4_2015«Vogliono gli immigrati? Li ospitino a casa loro», è il refrain-tormentone che rimbalza in Italia, aggressivo e vuoto, a ogni “emergenza migranti” vera o presunta.

Alla provocazione ha risposto in questi mesi, tra l’altro, la presidente di Emergency Cecilia Strada su Facebook: «E perché dovrei? Vivo in una società e pago le tasse. Pago le tasse, così non devo allestire una sala operatoria in cucina quando mia madre sta male. Pago le tasse e non devo costruire una scuola in ripostiglio per dare un’istruzione ai miei figli. Pago le tasse e non mi compro un’autobotte per spegnere gli incendi. E pago le tasse per aiutare chi ha bisogno. Ospitare un profugo in casa è gentilezza, carità. Creare – con le mie tasse – un sistema di accoglienza dignitoso è giustizia. Mi piace la gentilezza, ma preferisco la giustizia».

Si rivolge però proprio a Cecilia Strada una puntualizzazione del CIAC di Parma, contenuta nella recente riflessione che questa Onlus ha dedicato al progetto “Un rifugiato in famiglia” (vedi notizia precedente): «Sentiamo insufficiente la sua risposta – afferma il CIAC – perché risponde alla legittima e doverosa richiesta di equità e giustizia… ma allo stesso tempo relega il coinvolgimento delle famiglie, dei singoli, dei privati cittadini alla dimensione della gentilezza e della carità. Crediamo non ci sia solo questo».

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni