Salvato dai migranti. Racconto di uno stile di vita – (a cura di) Don Mattia Ferrari – edizioni EDB – Bologna – 2024
Salvato dai migranti è un libro nato per condividere l’esperienza maturata in mare durante i tentativi di soccorso operati dalla ONG Mediterranea Saving Humanse e Spin Time Labs. Don Mattia Ferrari, da anni, è infatti il cappellano di bordo delle navi della Ong.
“Il libro è una condivisione che parte dal nostro vissuto, per analizzare poi, più in profondità le ingiustizie della nostra società, i respingimenti, la crisi ecologica, la violenza simbolica, cercando di svelare la grande bugia che ci è stata inculcata: quella per cui non c’è alternativa e non è possibile un altro mondo” queste le parole di Don Mattia Ferrari in presentazione del suo ultimo libro edito da Edizioni Edb.
È stato l’editore Carlo Albarello a chiedere un anno fa a Mattia Ferrari di narrare i momenti significativi a bordo delle navi di Mediterranea, Da questa idea è nata una narrazione più complessa che ha intrecciato in un’unica matassa tutto il percorso di Ferrari perchè raccontare una vita significa ripercorrere le motivazioni profonde che hanno attraversato ogni istante e ogni incontro.
Con stile umile e piano, Mattia Ferrari descrive il suo vissuto, mostrandoci le crisi, le domande, le risposte e l’impegno tra i migranti e per loro; un impegno che culmina nella collaborazione con Mediterranea Saving Humans, tuttora in corso. Lo sguardo attento riesce a leggere, oltre la superficie del benessere delle nostre società, l’opacità e la violenza che fanno da sfondo e che impediscono di sperimentare per tutti una vita nuova e giusta.
A scrivere la presentazione è Papa Francesco, la postfazione è di Marco Damilano.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!