Dal 17 al 19 settembre 2015 si terrà a Cosenza, in Calabria, la Summer School 2015. Quest’anno il titolo delle giornate di incontro e confronto fra operatori del terzo settore che lavorano con richiedenti asilo e rifugiati sarà Riprendere nuovi percorsi di vita. Riflessioni e sperimentazioni a confronto, tra nord e sud del Paese, sui percorsi di sostegno all’autonomia dei titolari di protezione internazionale o umanitaria.
Il programma è strutturato su tre giornate. La prima, aperta al pubblico, si aprirà con una tavola rotonda dal titolo: Le politiche sul diritto d’asilo in Europa e in Italia. Prime riflessioni a partire dalla riforma della normativa italiana in materia di accoglienza e procedure, per poi proseguire con le successive giornate rivolte ai soli partecipanti della Summer School in cui si ripenserà il termine stesso di autonomia (trasposto tradizionalmente nell’obbiettivo casa-lavoro) ragionando sulla pluralità di strumenti che possono essere messi in campo per sostenere i percorsi di uscita dall’accoglienza ed sul ruolo che in ciò possono avere i servizi sociali di base e specialistici dei territori.
Il percorso formativo si basa sul confronto fra le prassi (ma anche fra gli strumenti innovativi di promozione dell’autonomia dei beneficiari) già in essere nei vari progetti SPRAR italiani per arrivare a nuove eventuali formulazioni, idee ma soprattutto per condividere esperienze che già hanno dato dei risultati positivi.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 12 settembre alla segreteria della Summer School.
Per informazioni e contatti
Segreteria Summer School 2015 c/o Associazione La Kasbah
summerschoolsprar2015@gmail.com
tel/fax 0984/76339 (dalle ore 9.00 alle ore 17.00)
Scarica
il programmaScarica il modulo di iscrizione
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!