Arriva alla terza edizione il master universitario di I livello in Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati previsto da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Nell’ambito dell’offerta formativa post-laurea per l’anno accademico 2020/2021, l’Università di Bologna ha ideato e co-progettato con il Consorzio L’Arcolaio, un percorso di studio per formare operatori dell’accoglienza in grado di gestire le sfide attuali poste agli enti e alle realtà che si occupano di migrazione.
Il Consorzio L’Arcolaio lavora nella prima e nella seconda accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo dal 2010; fa parte del Siproimi (Sistema di Protezione per Titolari di Protezione internazionale e per Minori stranieri non accompagnati) attraverso strutture per minori, adulti e persone vulnerabili di cui è titolare l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – ASP Città di Bologna. Si tratta di una realtà con esperienza pluriennale nel settore dell’accoglienza e si è affacciata anche all’ambito della formazione grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna.
“Il Master della durata di un anno, si articolerà in lezioni frontali e seminari (per un totale di 240 ore) ed un tirocinio professionalizzante di 500 ore, da svolgere presso servizi per migranti o strutture di prima e seconda accoglienza. Per chi lavora già nel settore dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati o nei servizi per i migranti, il tirocinio potrà essere sostituito da un’attività di project work. La frequenza al Master è compatibile con gli impegni lavorativi, in quanto le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato.”
Clicca qui per avere maggiori informazioni, consultare i prerequisiti di accesso, le scadenze e i costi.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!