The uprising – di Peter Snowdon – Documentario – Belgio/Regno Unito 2013
Documentario sull’utilizzo del video nella Primavera araba. The uprising raccoglie centinaia di immagini dalla Tunisia, Egitto, Siria, Yemen, Barhein e Libia che danno vita, almeno sullo schermo, a una rivolta panaraba che per il momento vive ancora in celle isolate.
Dalla prima dimostrazione nella Tunisia di Ben Ali fino ai bombardamenti della città di Aleppo o ai massacri di piazza Tahir de Il Cairo i cittadini degli Stati coinvolti hanno sempre usato i video per documentare e per raccontare, anche al di là dei confini, ciò che stava succedendo. Il lavoro di Snowdon, regista inglese che da diversi anni si occupa di medioriente, è stato quello di ricercare sulla rete e tramite le fonti più disparate frammenti di video, più o meno lunghi, per creare, attraverso il montaggio,un prodotto filmico innovativo.
The uprising “non si basa sull’idea ingenua che la ribellione spontanea possa dare inizio a un mondo perfetto e giusto, ma sulla prova incontrovertibile che il video funziona; che comunica un’energia che può trasformare la vita delle persone”.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!