Skip to content

2 miliardi di kilometri per salvarsi. La campagna UNHCR

L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, da inizio anno sta portando avanti una campagna globale che chiama tutti a percorrere la stessa distanza coperta ogni anno dai rifugiati: 2 miliardi di km per salvarsi.

L’UNHCR ha tracciato i viaggi dei rifugiati nel mondo e ha calcolato che, complessivamente, le persone costrette alla fuga percorrono approssimativamente due miliardi di km ogni anno per raggiungere il primo luogo sicuro. Nel 2016, i rifugiati siriani hanno percorso oltre 240 km per raggiungere la Turchia. I rifugiati sudsudanesi hanno viaggiato oltre 640 km per arrivare in Kenia e i rifugiati Rohingya dal Myanmar hanno percorso all’incirca 80 km per raggiungere il Bangladesh.

La campagna “2 miliardi di km per salvarsi” invita ad agire in modo solidale correndo, camminando o pedalando fino a cumulare un totale complessivo di due miliardi di kilometri. Dopo sei mesi di campagna si è raggiunto la cifra di 4 milioni e 277 mila kilometri. I partecipanti possono utilizzare le proprie app fitness o il sito della campagna – www.stepwithrefugees.org – per registrare i chilometri e contribuire al totale globale.

Nel sito dedicato all’iniziativa si possono leggere quattro storie di chi ha dovuto affrontare una fuga e ha dovuto percorrere decine di kilometri per mettere in salvo la propria vita. La quinta storia è di un membro UNHCR che ha lavorato in una missione in Bangladesh, al fianco del popolo Rohingya.

Per partecipare alla campagna e per avere ulteriori informazioni, visita il sito: www.stepwithrefugees.org.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni