Skip to content

Archivio Month: Settembre 2012

“Dublino II”: la riforma (forse) entro l’anno

“Dublino II”, qualcosa si muove. Niente di rivoluzionario o semplicemente di coraggioso. Ma dopo anni di denunce  da parte di organismi internazionali e della società civile, nel processo di riforma del regolamento dell’Ue per la determinazione del Paese responsabile dell’esame di una richiesta d’asilo sembra essersi consolidato qualche principio non lontano dal buonsenso.

La marcia di John Mpaliza per il Congo RD

di Silvia Ponzio  Una marcia lunga 1600 chilometri, da Reggio Emilia a Bruxelles, con un obiettivo ben chiaro: richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione, ormai cronica, che sta vivendo il Congo da vent’anni.

Al via la sanatoria 2012

Si sono aperti il 15 settembre i termini per aderire alla nuova sanatoria per regolarizzare i lavoratori immigrati presenti nel nostro Paese: persone che lavorano, che hanno una certa stabilità, ma non in regola con il permesso di soggiorno. Tra di loro potrebbero esserci anche molti richiedenti asilo che, se rientrano nei parametri previsti dal decreto legislativo, potrebbero scegliere di ottenere un documento di soggiorno valido attraverso questa strada.

A torino via al Laboratorio interdisciplinare sul diritto di asilo

Il 25 settembre 2012 riparte a Torino il Laboratorio interdisciplinare sul diritto di asilo. Si tratta della seconda edizione del laboratorio nato da una collaborazione fra i corsi di laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia e di Sociologia dell’Ateneo torinese e il Coordinamento Non solo Asilo. 

Per l’Easo è già tempo di bilanci

La (quasi) nuova agenzia dell’Ue per una maggiore collaborazione fra i Paesi membri sull’asilo ha tracciato il bilancio del primo anno di attività. Ma secondo il Parlamento europeo, l’impatto effettivo dell’organismo con sede a Malta  «dipenderà dalla buona volontà dei Paesi membri nel fare pieno uso delle sue potenzialità».

Could this be the way?

Serena Mancini è una volontaria che ha recentemente trascorso un periodo presso un villaggio palestinese, uno di quei luoghi di conflitto più o meno esplicito dai quali spesso in tanti scelgono di scappare per chiedere rifugio e protezione. La sua esperienza invece ci racconta della realtà di quanti restano e provano ostinanatamente a percorrere strade nonviolente per affrontare quotidianamente una realtà davvero difficile.

L’Africa contesa dai ribelli e sorvegliata dagli Stati Uniti

In Africa sarebbero 25 gli Stati coinvolti in conflitti e 105 le milizie e i gruppi ribelli in azione in un territorio che va dai margini del Sahara alle giungle equatoriali. Si tratta principalmente di gruppi estremisti che pongono la religione prima di tutto, prima anche del rispetto per la vita.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni