Skip to content

A torino via al Laboratorio interdisciplinare sul diritto di asilo

Il 25 settembre 2012 riparte a Torino il Laboratorio interdisciplinare sul diritto di asilo. Si tratta della seconda edizione del laboratorio nato da una collaborazione fra i corsi di laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia e di Sociologia dell’Ateneo torinese e il Coordinamento Non solo Asilo. 

Il Laboratorio sul diritto d’asilo vede coinvolti studiosi, ricercatori ed esperti di settore che affrontano la tematica del diritto di asilo da un punto di vista interdisciplinare; tre i macrosettori di partenza: l’aspetto storico-giuridico, l’aspetto socio-antropologico e l’esperienza diretta dei progetti sociali; infatti saranno chiamati a intervenire le realtà, istituzionali e del privato sociale, che presenteranno le proprie esperienze di progettazione e di intervento. Lo sguardo generale del Laboratorio non si soffermerà solo su esperienze italiane ma, assumendo una prospettiva comparata, confronterà i progetti su più livelli a partire da quello locale fino a quello nazionale ed europeo per arrivare a vedere ciò che accade anche oltre i confini del nostro continente.  

La peculiarità del Laboratorio torinese è l’avvicinamento concreto del mondo universitario e della ricerca scientifica a quella branca del terzo settore impegnata sul diritto di asilo nelle diverse forme dell’accoglienza, del supporto e dell’accompagnamento sociale dei titolari di protezione internazionale. Gli studenti universitari si confronteranno direttamente con gli operatori sociali con cui condivideranno il corso che è aperto, gratuitamente, a 20 studenti delle lauree in Antropologia e Sociologia e a 20 operatori sociali del Coordinamento Non Solo Asilo ed eventualmente, secondo disponibilità, a operatori di realtà associative che si occupano di rifugiati.  

Il Laboratorio sul diritto di asilo comincerà il 25 settembre 2012 e si concluderà il 18 dicembre 2012 dopo 13 incontri di tre ore ciascuno. La sede, salvo diversa indicazione, sarà il Centro Interculturale della Città, corso Taranto 160 Torino. 
Sul sito del Coordinamento Non Solo Asilo, nella sezione Formazione, sono disponibili e scaricabili i materiali del Laboratorio tenutosi nell’autunno-inverno 2011.

Per ulteriori informazioni:

Scheda Laboratorio sul diritto di asilo – Centro Interculturale 2012
Programma Laboratorio sul diritto di asilo – Centro Interculturale 2012

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni