Skip to content

Università di Bologna “for refugees”: in arrivo il bando per i premi di studio 2020-2021

Dieci i premi previsti dell’ateneo emiliano: ciascuno del valore di 2.500 euro lordi, saranno assegnati a studenti meritevoli già vincitori delle borse di studio dell’azienda regionale dell’Emilia-Romagna per il diritto agli studi superiori.

(Foto UNHCR/A. Penso).

 

Prosegue l’impegno dell’Università di Bologna a favore degli studenti rifugiati: in questo giugno, l’ateneo metterà a disposizione di studenti rifugiati meritevoli e già vincitori delle borse di studio “Er.Go” (l’azienda regionale dell’Emilia Romagna per il diritto agli studi superiori) 10 premi di studio, ciascuno del valore di 2.500 euro lordi.

Il bando di selezione del progetto “UniBo for refugees” sarà aperto ai titolari di asilo politico, protezione sussidiaria e motivi umanitari iscritti a una «laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico» dell’Università di Bologna nell’anno accademico 2020-2021, già vincitori di borsa di studio Er.Go nello stesso anno e «in possesso dei requisiti di merito per il saldo della borsa di studio Er.Go» sempre per il 2020-2021.

Il bando sarà pubblicato in questo mese di giugno e le domande potranno essere presentate entro agosto. La pubblicazione dei risultati è prevista invece per ottobre.

Per info: UniBo for refugees.

Corridoi universitari, UNICORE fa il tris

I 20 rifugiati arrivati a Fiumicino l’11 settembre 2020 nell’ambito del progetto UNICORE.

È partita nello scorso marzo la terza edizione di UNICORE-University Corridors for Refugees, il progetto che offre a studenti rifugiati in Etiopia la possibilità di studiare in diversi atenei italiani. L’iniziativa è nata nel 2019 da una collaborazione dell’UNHCR con l’Università di Bologna, e questa nuova edizione coinvolge 24 Università: l’obiettivo è accogliere 43 rifugiati.

Sei mesi prima, nel settembre 2020, sempre nell’ambito di UNICORE erano sbarcati a Fiumicino 20 rifugiati destinatari di borse di studio per  il proseguimento del loro percorso accademico nel nostro Paese. Gli studenti, tra cui una donna, provenivano da Eritrea, Sudan, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo ed erano stati selezionati «sulla base del merito accademico e della motivazione, attraverso un bando pubblico, da parte di una commissione di selezione individuata da ciascuna università».

 

 

L’UNHCR per l’istruzione superiore: al via la campagna Aiming Higher

Esther, studentessa sud-sudanese di economia e commercio in Uganda (foto UNHCR).

In questi giorni l’UNHCR ha lanciato la campagna Aiming Higher per consentire ai rifugiati più dotati di accedere all’istruzione “superiore” attraverso borse di studio universitarie e corsi di formazione per competenze tecniche. «Nel mondo – attesta l’UNHCR – solo il 3% dei giovani rifugiati risulta iscritto a un qualche corso di istruzione superiore. Si tratta di una proporzione terribilmente bassa che l’UNHCR intende far crescere al 15% entro il 2030. La campagna Aiming Higher contribuirà al conseguimento di questo obiettivo».

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni