Skip to content

Lazio, 17 borse di studio universitarie per studenti rifugiati in uscita dall’accoglienza

L’università telematica UniNettuno offre a 17 titolari di protezione internazionale in uscita o usciti di recente dal sistema di accoglienza l’accesso gratuito a percorsi universitari per il conseguimento della laurea triennale, della laurea magistrale o di master. L’offerta formativa riguarda le facoltà di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della comunicazione e Beni culturali. Le candidature possono essere presentate entro il 30 novembre. L’iniziativa si avvale dell’esperienza maturata con l'”Università dei rifugiati”.

 

Nell’ambito del progetto “Destinazione comune”, l’università telematica internazionale UniNettuno offre a 17 titolari di protezione internazionale l’accesso gratuito a percorsi universitari per il conseguimento della laurea triennale, della laurea magistrale o di master. L’offerta formativa riguarda le facoltà di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della comunicazione e Beni culturali.

Entro il prossimo 30 novembre possono candidarsi alle borse di studio i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria che, residenti nel Lazio, stanno per uscire dal circuito di accoglienza o si trovano in autonomia da non oltre 18 mesi.

«Un comitato scientifico interno all’Università composto da docenti nelle specifiche materie vaglierà le candidature – spiega UniNettuno -, selezionerà gli studenti che potranno beneficiare delle borse di studio e, ove necessario, procederà al riconoscimento dei titoli di studio già conseguiti nei Paesi di origine conformemente agli standard europei. Nel caso di candidati che non dispongono della necessaria documentazione scolastica, il comitato scientifico valuterà le qualifiche e le competenze dei candidati. Gli studenti selezionati, verranno seguiti attivamente anche nella gestione degli aspetti amministrativi».

A questo link i requisiti di ammissione. Per le richieste di accesso è necessario compilare il modulo di candidatura disponibile in italiano, inglese, francese e arabo, che dovrà essere inviato al recapito mail: destinazionecomune@uninettunouniversity.net. Per informazioni, e-mail: destinazionecomune@uninettunouniversity.net, tel. 06.69207637 oppure 334.5609198.

Per l’iniziativa UniNettuno si avvale dell’esperienza maturata con l’Università per i rifugiati, «la prima piattaforma di e-learning al mondo – afferma l’ateneo telematico – che consente ai cittadini richiedenti asilo e rifugiati di accedere all’università per proseguire gli studi o iscriversi ai corsi di qualificazione e riqualificazione professionale».

Destinazione comune“, invece, è un progetto di portata regionale che, con fondi FAMI 2014-2020, realizza percorsi integrati, multi-azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, informazione, formazione e sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nel Lazio.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni