Skip to content

Corridoi universitari per gli studenti rifugiati in Etiopia: 20 posti nel progetto UNICORE 2.0

 

Scadono il 20 maggio i termini per le candidature al progetto di corridoi universitari UNICORE 2.0 promosso da 10 Università italiane. Il bando per i corsi che inizieranno nel prossimo settembre è aperto a 20 rifugiati che vivono in Etiopia e desiderano proseguire i loro studi di istruzione superiore in Italia.

Milano, Padova, Venezia, Pisa, Firenze, Perugia, L’Aquila, Sassari, Cagliari e Luiss di Roma sono le 10 Università italiane che hanno promosso il progetto University Corridors for Refugees (UNICORE) 2.0 in collaborazione con l’UNHCR, il ministero degli Esteri, la Caritas italiana, la Diaconia valdese e altri partner.

L’obiettivo è aiutare i rifugiati che vivono in Etiopia a proseguire la loro istruzione superiore in Italia.

Per il prossimo anno accademico (inizio dei corsi nel prossimo settembre) è stata bandita la selezione di 20 studenti, che saranno esentati dalle tasse universitarie e riceveranno un sostegno economico per i biglietti aerei e le spese relative ai visti, ma anche una borsa di studio durante il loro soggiorno in Italia.

I requisiti di base sono la residenza in Etiopia con lo status di rifugiato e i titoli per accedere a una laurea specialistica italiana, mentre le candidature saranno esaminate da commissioni di esperti istituite in ognuna delle Università promotrici.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il prossimo 20 maggio.  Per saperne di più sui criteri e sul percorso di selezione è disponibile questo link. Qui, invece, la pagina Web su cui è possibile candidarsi per uno dei 163 corsi di laurea disponibili: “Let’s start”, “Choose your course”, “Apply”, “Begin your journey”.

Leggi anche su Vie di fuga

Passano da Bologna i “corridoi universitari” per gli studenti rifugiati

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni