Skip to content

Passano da Bologna i “corridoi universitari” per gli studenti rifugiati

Università di Bologna, UNHCR e altri partner hanno sottoscritto l’accordo per la selezione di cinque studenti rifugiati che si sono laureati in Etiopia e desiderano continuare a studiare in Italia. Grazie ai “corridoi universitari”, questi giovani potranno ottenere borse di studio per un corso di laurea nell’ateneo emiliano, con servizi di supporto amministrativo e logistico e percorsi di integrazione nella vita universitaria locale.

(Foto Università di Bologna 2018).

In queste settimane, presso l’Ufficio dell’UNHCR di Roma è stato definito il protocollo d’intesa per il progetto pilota UNI-CO-RE, promosso dall’Università di Bologna e dall’UNHCR in collaborazione con altri partner, enti e istituzioni italiane e internazionali.

Il progetto prevede l’attivazione di “corridoi universitari” tra l’Etiopia e l’Italia per dare la possibilità a studenti rifugiati di proseguire il loro percorso accademico all’Università di Bologna.

A Roma il vice-rappresentante regionale dell’UNHCR per il Sud Europa, il rettore dell’Università di Bologna, il direttore della Caritas italiana e un alto funzionario della Farnesina hanno siglato l’accordo per la selezione di cinque studenti rifugiati che si sono laureati in Etiopia e intendono continuare a studiare in Italia.

«Grazie ai “corridoi universitari” di UNI-CO-RE – informa l’UNHCR – gli studenti potranno ottenere borse di studio per frequentare un corso di laurea magistrale dell’Università di Bologna. Per loro sono previsti servizi di supporto amministrativo e logistico, e percorsi di integrazione nella vita universitaria locale».

Il progetto UNI-CO-RE si inserisce nell’ambito delle attività di Unibo4Refugees, l’iniziativa dell’Università di Bologna per l’integrazione degli studenti costretti a interrompere il proprio percorso formativo perché perseguitati o in fuga da zone di guerra. Ad oggi Unibo4Refugees coinvolge in tutto 36 fra rifugiati e richiedenti asilo.

Per info:. Università di Bologna: ufficiostampa@unibo.it   -UNHCR: Barbara Molinario – molinarb@unhcr.org, – tel. 06 80 21 2514 – Andrea Pecoraro – pecoraro@unhcr.org

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni